Amara scoperta nel DEF presentato dal Governo. Niente rinnovi contrattuali pubblici fino al 2020!

Notiziario n. 37 dell’  11 aprile 2014 –

Renzi, Padoan e Dal Rio presentano il DEF 2014

Renzi, Padoan e Del Rio presentano il DEF 2014

Riportiamo di seguito il Notiziario FLP n. 15 del 11.04.2014, in cui si da notizia dell’ulteriore blocco dei contratti dei dipendenti pubblici fino al 2020 previsto dal Documento di Economia e Finanza presentato giorni fa dal Governo.

 ” I dipendenti pubblici destinati ancora una volta a fare da bancomat al Governo? A leggere il DEF (Documento di Economia e Finanza) sembrerebbe di sì. Tre quarti della somma necessaria a coprire i famosi 80 euro al mese da dare ai lavoratori dipendenti in busta paga sarebbero coperti attraverso un ulteriore blocco dei contratti dei dipendenti pubblici, fermi già dal 2009, addirittura fino al 2020.

 La Federazione Lavoratori Pubblici e funzioni pubbliche (FLP) non ci sta e mostra il suo sdegno con le parole del Segretario Generale Marco Carlomagno: “Il 4 aprile scorso abbiamo incontrato la Ministra per la Pubblica Amministrazione Madia e le avevamo dato la nostra disponibilità a lavorare con lei per tagliare gli sprechi nella Pubblica Amministrazione, come abbiamo già fatto con il Ministro Mogherini al Ministero degli Esteri. Ma che si possa solo pensare di finanziare spesa ulteriore bloccando per undici anni i contratti dei dipendenti pubblici è incredibile.

 “In questo modo si scatena una guerra tra poveri: lavoratori che guadagnano 1.400 euro che finanzieranno altri che ne guadagnano 1.200 mentre coloro che lucrano sugli appalti pubblici, prendono stipendi da favola e godono di privilegi continueranno a farlo impunemente. Il capitolo del DEF sull’evasione fiscale è ridicolo!

 “A questo punto – conclude Carlomagno – non resta che la mobilitazione e per questo chiediamo a tutti i sindacati un po’ di coraggio per riaffermare la dignità del lavoro pubblico e contrastare il processo di impoverimento dei dipendenti statali”.                                                               

                                                                                                          LA SEGRETERIA GENERALE FLP

 Allegato: Documento di Economia e Finanza 2014 e Programma Nazionale di Riforma – Parte I_ DEF – PNR 2014

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA