Sottoscritta l’ipotesi di accordo sul F.U. AID 2014 . Nostra iniziativa sull’ex Grafico di Gaeta

Notiziario n. 78 del 23 luglio 2014 –

Il Grafico visto dal mare di Gaeta

Il Grafico visto dal mare di Gaeta

In data odierna,  si è tenuta una riunione con l’ Agenzia Industrie Difesa (AID),   che ha avuto per oggetto la distribuzione del Fondo Unico 2014.  Come per il passato, al fine di assicurare omogeneità di trattamento tra il personale AID e il personale della Difesa,l’ipotesi di accordo oggi sottoscritta recepisce in toto i contenuti dell’ipotesi di accordo 13.06.2014 relativa al personale Difesa (si veda il Notiziario n. 66 del 17.06.2014),  rimodulato ovviamente nei numeri e negli importi.  Pubblichiamo su questa pagina,  il testo dell’ipotesi iniziale di accordo, modificata in riunione nei numeri delle P.O. (+2) e conseguentemente nel FUS, con riserva di inviare il testo definitivo  con le firme delle Parti, non appena sarà pervenuto da AID.

Nell’occasione,  abbiamo discusso anche di due altre questioni, su cui forniamo una rapida sintesi.

DOTAZIONI ORGANICHE AID:  nella G.U. n. 94 del 23 aprile u.s., è stato pubblicato il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) datato 13.01.2014  (che ripubblichiamo su questa stessa pagina)  che reca la rideterminazione delle dotazioni organiche dell’Agenzia in attuazione di quanto disposto dal Decreto Legge n. 95/2012 (spending review, taglio della spesa del personale di cui all’art. 2),  rappresentando  dunque il provvedimento parallelo al DPCM 22.01.2013,  che reca invece i nuovi organici della Difesa.   Le  nuove dotazioni organiche previste per AID  sono le seguenti:  n. 19 dirigenti di  II fascia e n. 917  unità di personale non dirigente, di cui n. 32 di area 1^, n. 798 di area 2^ e n. 87 di area 3^.  A seguire,  la D.G. AID dovrà provvedere a distribuire, per singola Unità Produttiva (U.P.) e per i singoli profili,  le dotazioni organiche afferenti a ciascuna area, operazione questa che verrà poi formalmente recepita  attraverso un Decreto Ministeriale.  Proprio per questo, già  in data 30.04.2014,  abbiamo inviato al Direttore Generale AID, ing. Marco Airaghi,  la lettera (che ripubblichiamo su questa stessa pagina)  con la quale  abbiamo chiesto l’apertura del confronto sui nuovi organici degli Enti AID e, contestualmente, l’approfondimento delle problematiche relative ai singoli Stabilimenti anche in previsione della importante scadenza fissata dall’art. 5 del Decreto Legge 29.11.2011, n. 215 che, nel disporre il rifinanziamento di AID per gli anni 2012, 2013 e 2014, ha fissato al 31.12.2014 il termine ultimo per raggiungere “la capacità di operare secondo criteri di economica gestione”  (DPR 15.11.2000, n. 424).

In risposta, l’Agenzia ci ha confermato che la D.G. sta elaborando lo schema di DM, che sarà poi oggetto di informazione  e di confronto con le OO.SS, sia sul piano nazionale che a livello di singola U.P..  Rispetto al problema da noi a suo tempo sollevato (vds. Notiziario n. 131 dell’11.12.2013), AID ha precisato che eventuali eccedenze nel rapporto tra nuovi organici ed effettivi verranno rilevate solo sul piano generale, e dunque con sicura compensazione  con i “pensionamenti  in soprannumero” ex D.L. 95/2012,  e non con riferimento alle singole UU.PP., che potrebbero non trovare compensazioni in loco.  Ovviamente, l’approntamento definitivo della schema di DM e l’avvio del confronto con le Parti Sociali sono al momento in stand by,  in attesa che si sciolga il rebus relativo alla conferma o meno dell’attuale D.G. dell’Agenzia, allo stato in proroga,  rispetto al quale problema FLP DIFESA ha espresso comunque l’auspicio che la Ministra pervenga molto rapidamente alla sua decisione,  anche in considerazione della scadenza relativa al 31 dicembre  p.v. e alla permanenza di importanti criticità in alcune UU.PP. AID.

EX GRAFICO, ORA DEMAT,  DI GAETA: nel corso della riunione, insieme al nostro Coordinatore dell’Ente presente al tavolo, abbiamo rappresentato la condizione di grave disagio di gran parte dei lavoratori civili di Gaeta, sia a causa di regimi di lavoro particolarmente gravosi e stressanti sia per una situazione generale di impiego ritenuta molto insoddisfacente, in particolare in rapporto agli impieghi del personale militare.  Sul punto, la nostra O.S. invierà a breve una nota da allegare al verbale, che renderemo pubblica

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Bozza ipotesi di accordo predisposta dalla D.G. AID

Allegato 2: 13.06.2014 – Ipotesi accordo distribuzione FUA Difesa 2014 con firme

Allegato 3: DPCM 13 01 14-Rideterminazione dotazioni organiche AID

Allegato 4: La nostra lettera del 30.04.2014 al Direttore Generale Airaghi sugli organici 

Allegato 5: Lettera al D.G. sulle problematiche DEMAT Gaeta    (inviata e pubblicata in data 28 luglio 2014)