Nominata con decreto la nuova Consigliera di fiducia del Ministero della Difesa

Notiziario n. 86 dell’ 11 agosto 2014 –

Foto CUG 2Il Direttore Generale di PERSOCIV ha provveduto a nominare la nuova Consigliera di fiducia del Ministero della Difesa. A tal riguardo, riportiamo la nota che ci è pervenuta dalla collega Maria Pia Bisogni, componente effettiva del CUG (Comitato Unico di Garanzia) in rappresentanza di FLP DIFESA:

  “Dopo una prima non esaltante esperienza, il CUG ha provveduto a proporre al D.G. di  Persociv la  candidatura per l’incarico di Consigliere/a di Fiducia del Ministero della Difesa, ed il 5 agosto u.s. la dr.ssa Preti ha accolto la proposta emanando il relativo decreto dirigenziale, che pubblichiamo su questa stessa pagina. 

La nuova Consigliera di fiducia è dunque la dr.ssa Daniela Lombardo: psicologa, in servizio presso il Dipartimento Militare di Medicina Legale di Milano, si è presentata in modo molto positivo nell’ultima riunione del CUG, sia dal punto di vista professionale che personale, e dunque riteniamo che si possa contare sullo svolgimento competente ed appassionato del suo incarico, fornendo risposte al personale civile che da tempo attendeva una iniziativa in tal senso dal CUG, anche in continuità con quanto realizzato dall’ex Comitato sul fenomeno del mobbing,  al fine di  rendere concretamente operativa quella c.d. “camera di compensazione” dove far confluire quei conflitti più o meno latenti che spesso si generano all’interno dei luoghi di lavoro. La figura del/la Consigliere/a di fiducia è elemento di fondamentale importanza per il superamento delle criticità relazionali che coinvolgono il personale civile, occupandosi della analisi dei casi concreti di dipendenti che si ritengono vittime di discriminazioni,  di molestie sessuali o morali (mobbing) o, ancora,  di qualsivoglia forme di disparità di trattamento, e che si rivolgono a lei al fine di ristabilire un corretto rapporto interpersonale all’interno del proprio ambiente di lavoro.

Un’ attività, la sua, complessa e non sempre lineare;  rivolta sia alla tutela immediata dell’integrità psico-fisica del soggetto interessato – che soffre il disagio di una situazione involontariamente subita –  sia al recupero dei rapporti interpersonali all’interno del contesto lavorativo dove spesso, in seguito al reale verificarsi di determinate criticità, si genera un clima generale particolarmente stressante. Avremo certamente modo di valutare ed apprezzare il suo operato;  per il momento possiamo solo dire che c’è molto lavoro da fare, e che non basta un atto di nomina e la sede ufficiale della Consigliera presso SEGREDIFESA per ritenere concluso il supporto operativo del CUG. Il secondo fondamentale obbiettivo da raggiungere per non vanificare quanto sinora realizzato è l’apertura degli Sportelli di Ascolto, organismi intermedi di supporto e filtro al lavoro della Consigliera, dove le persone, prima ancora di inviare una mail, possono raccontare ad altre persone la propria vicenda personale e, perché no, trovare insieme una soluzione che eviti il degenerare delle situazioni.

Se vogliamo veramente una Amministrazione che fa propri i principi, ampiamente normati, del benessere organizzativo, bisogna creare le strutture necessarie a prevenire le situazioni di criticità relazionale. Certo, la prevenzione richiede ai responsabili un impegno ed una lungimiranza ben maggiore della semplice cura, il superamento dell’inerzia e nell’indifferenza di chi pensa che determinate situazioni siano sempre esistite, che discriminazioni, prevaricazioni, abuso di autorità, molestie sessuali, siano questioni da gestire eventualmente, e  a tempo debito.

A noi stanno certamente a cuore le esigenze dei nostri colleghi/e che tali situazioni vivono, e che non sempre riescono a focalizzare ed esternare il proprio disagio personale. Di certo, non ci mancano la sensibilità e la volontà necessarie per contribuire a dare ascolto alle loro difficoltà.  Diamo dunque il nostro benvenuto alla nuova Consigliera, con l’augurio di uno svolgimento sereno, proficuo e gratificante della sua attività, assicurandole sin da ora il nostro supporto e la nostra collaborazione”. 

                                                                                                IL   COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: Decreto Dirigenziale di nomina della Consigliera di fiducia