3° Congresso Nazionale. Per crescere ancora e rappresentare al meglio i civili

Notiziario n. 106 del 7 ottobre 2014 –

Si è celebrato a Boario Terme, nei giorni  4 e 5 ottobre uu. ss., il 3° Congresso Nazionale FLP DIFESA, che ha chiuso la tornata congressuale 2014 della Difesa (in precedenza, erano stati celebrati i congressi di tutte le Strutture Aziendali, Provinciali e Interregionali/Regionali), e che anticipa solo di qualche settimana l’ultimo e più importante appuntamento, quello relativo al Congresso della Federazione FLP, in programma a metà novembre p.v..  Uno sforzo organizzativo straordinario, fatto di  centinaia di congressi celebrati  nelle diverse sedi,  che è  arrivato dopo anni di forte impegno  e di lavoro faticoso,  che ha coinvolto tutti i livelli del Sindacato, da quello nazionale a quelli territoriali.

E’ stato, a giudizio unanime di tutti i partecipanti, un Congresso davvero eccezionale  nei contenuti.  Vi hanno preso parte i delegati eletti nelle assemblee congressuali  Interregionali/Regionali,  che nella due giorni congressuale di Boario hanno dibattuto sulle problematiche di carattere generale e su quelle più specifiche che toccano i dipendenti pubblici, e, più in particolare, sulle problematiche che interessano da vicino i dipendenti civili della Difesa.

I Congressisti hanno ascoltato in apertura la relazione introduttiva del Coordinatore Generale uscente, GC Pittelli, che ha affrontato tutte le più importanti problematiche sindacali ed  organizzative, cui è poi seguito l’intervento di E. Di Grazia della Segreteria Generale FLP, che ha toccato tutte le questioni sui cui è attualmente impegnata la Federazione. Si è dunque aperto il dibattito congressuale, approfondito e articolato, che ha visto intervenire ben venticinque delegati, più della metà dei partecipanti, che hanno offerto preziose testimonianze delle realtà lavorative di provenienza  e offerto contributi interessanti e stimolanti, che hanno arricchito il dibattito e dato plasticamente la misura della crescita notevole dei nostri quadri e della qualità che contraddistingue oggi il nostro gruppo dirigente.

Sul piano più generale e politico,  il Congresso ha fatto proprio in ogni sua parte il documento di FLP/CSE  sui diritti e sul lavoro (Notiziario n. 105 del 1 ottobre) segnalando la necessità che la nostra lotta per una diversa riforma della P.A. si intrecci sempre più con le iniziative di altri pezzi di società civile per estendere i diritti e creare lavoro, e tutto questo a partire dai posti di lavoro e rendendo protagonisti i lavoratori. Sul fronte del pubblico impiego, il Congresso ha espresso un giudizio fortemente negativo sulla c.d. “riforma” Renzi-Madia e ha segnalato che un processo riformatore serio deve passare attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori interessati e deve porre al centro della discussione il lavoro pubblico e il suo stretto legame con l’efficienza della P.A.  Sul fronte  delle problematiche interne alla Difesa,  la “civilizzazione”,  il riassetto delle FF.AA., la riorganizzazione dell’area T/A, e una diversa distribuzione del salario accessorio hanno costituito gli argomenti su cui si è sviluppata la discussione.

La parte terminale dell’assise congressuale è stata dedicata  all’ elezione degli Organismi  dirigenti nazionali (Coordinatore Generale; Segreteria Nazionale; Direzione Nazionale; Comitato Direttivo Nazionale; Collegio dei Revisori dei Conti e Segretario Amministrativo)  per il prossimo quadriennio e, infine,  all’elezione dei 12 delegati FLP DIFESA al prossimo Congresso Nazionale di Federazione.

In allegato, il nuovo quadro dirigente nazionale uscito dal Congresso, che risulta significativamente rinnovato e ringiovanito e con una altrettanto significativa presenza femminile.

A conclusione del Congresso, è stato approvata all’unanimità l’allegata “mozione finale”, che raccomandiamo all’attenzione di tutti i nostri quadri ed RSU, e più in generale di tutti i colleghi.

La due giorni di Boario ha reso evidente che, come si leggeva nel manifesto del Congresso,  “FLP DIFESA C’E’” per davvero,  e si candida ad “esserci sempre di più”, con tutti i propri quadri  e con tutte le RSU elette nelle proprie liste,  per sostenere le ragioni della nostra gente e battersi per affermarle.

 IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: Mozione finale Congresso Nazionale 2014

Allegato 2: Organi Nazionali eletti Congresso 2014

Foto:

I delegati prendono posto prima dei lavori

I delegati prendono posto prima dei lavori

Il Coordinatore Generale GC Pittelli

Il Coordinatore Generale Giancarlo Pittelli

Foto finale con una parte dei delegati

Foto finale con una parte dei delegati