Il testo e le relazioni illustrative del disegno di legge stabilità 2015 trasmessi alla Camera dei Deputati

News del 24 ottobre 2014, ore 12.00 –

fPubblichiamo, in allegato, l’articolato  finale del disegno di legge di stabilità 2015 con le relative relazioni illustrative,  finalmente “bollinato” dalla Ragioneria e quindi inviato alla Presidenza della Repubblica due giorni fa,  e nel pomeriggio di ieri firmato dal Presidente Napolitano.

Rispetto alla bozza di testo da noi pubblicato su questo sito   il 16 ottobre 2014, , e che ha registrato sinora oltre 4.440 contatti,  le novità dovrebbero essere parecchie: dal c.d. “bonus bebè”, all’incremento delle risorse per la cassa integrazione in deroga; dalla clausola di salvaguardia dal 2016 di incremento dell’IVA in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi legati alla spending review ad un’altra clausola di salvaguardia sul gettito dell’evasione fiscale;  da un ulteriore taglio di 1 miliardo per i Ministeri alla marcia indietro sul pagamento delle pensioni il 10 del mese, che varrà solo per coloro che percepiscono il doppio assegno INPDAD.-INPS.

Purtroppo, nessuna buona nuova sul fronte dei contratti di lavoro, con la conferma della proroga del blocco economico a tutto il 31.12.2015 e del rinvio di un anno del pagamento dell’Indennità di vacanza contrattuale.

Resta aperto il nodo della spendig review a carico della Regioni (4 mld di euro) e resta aperto l’aspro confronto in atto con la Commissione europea, che entro il 29 p.v. si dovrà pronunciare.

L’esame parlamentare della sessione di bilancio partirà dalla Camera, il cui pronunciamento è previsto enrtro la terza settimana di novembre.

Tante le disposizioni  che interessano il Ministero Della Difesa, sulle quali ci soffermeremo nella prossima settimana con uno specifico Notiziario e, ovviamente,  con le nostre considerazioni al riguardo.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: DDL Stabilità 2015 – Articolato

Allegato 2: DDL Stabilità 2015 – Relazioni illustrative