Ripubblicato l’avviso di mobilità per il Ministero della Giustizia. News di PERSOCIV per la dichiarazione

 Notiziario n. 29 del 16 marzo 2015 –

Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando

Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando

Nella Gazzetta Ufficiale –IV serie speciale, concorsi ed esami – n. 16 del 27 febbraio u.s. è stato pubblicato un secondo avviso di mobilità del D.O.G. del Ministero della Giustizia avente per oggetto  “l’integrazione al bando di mobilità del 25 novembre 2014 per al copertura di complessivi 1031 posti a tempo pieno e indeterminato – vari profili professionali – e riapertura termini”,  pubblicato su questa stessa pagina, che differisce al 30 marzo 2015 i termini per la presentazione delle domande di mobilità.

Come si ricorderà, il primo ”avviso”  in merito alla procedura di mobilità esterna volontaria promossa dal Ministero della Giustizia era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale, n. 5 del 20.01.2015,  ed  era relativo a complessivi 1031 posti a tempo indeterminato e pieno  riferiti a diversi profili dell’ordinamento professionale di quel Ministero,  di cui ben 835 di area III  e solo 196 di area II, e per le sedi di cui all’ allegato A dell’avviso (che ripubblichiamo su questa stessa pagina, vds allegato 1).  Quell’avviso suscitò l’interesse di molti colleghi, che però si trovarono di fronte a grandi difficoltà nella predisposizione della documentazione da allegare, che –lo ricordiamo- prevedeva: la “espressa dichiarazione che l’Amministrazione è soggetta a regime di limitazione delle assunzioni e non può sostituire il personale ceduto per mobilità con nuove unità di personale”;   la “copia della richiesta all’Amm. di appartenenza di nulla osta non condizionato al trasferimento ovvero, laddove già in possesso, copia dell’assenso in data non anteriore a 6 (sei) mesi dalla data di scadenza del presente avviso di mobilità”.     Preso atto di queste difficoltà, e anche sulla base delle sollecitazioni pervenute dai colleghi, FLP DIFESA inviò in data 11 febbraio u.s. al Sottosegretario on. Rossi  la nota che ripubblichiamo ad ogni buon conto su questa pagina, nella quale chiedevamo che l’AD fornisse “precise indicazioni al riguardo ai propri Enti in ordine alla dichiarazione richiesta circa la limitazione delle assunzioni, che non appare di agevole e univoca lettura” e che venissero resi noti  gli intendimenti dell’A.D. “relativamente ai criteri che presiederanno alla concessione dei <<nulla osta>>,  sia con riferimento alle diverse aree professionali che in ordine alle diverse aree/settori  in cui è articolato il M.D…..”. Queste le nostre richieste all’on. Rossi, che ringraziamo comunque dell’attenzione.

Venendo a oggi, possiamo dire che, a seguito della ripubblicazione dell’avviso di mobilità della  Giustizia,  si è mossa finalmente anche la nostra Amministrazione nella direzione da noi sollecitata.  Infatti, in data 9 u.s. è stata pubblicata sul sito di PERSOCIV una “NEWS”, che alleghiamo al presente Notiziario,  che informa gli interessati che la DG sta provvedendo al rilascio della dichiarazione prevista dal n. 3 del suddetto art. 4 a tutti i dipendenti che ne fanno richiesta”  e li invita “a richiedere la stessa nel più breve tempo possibile e comunque entro il 25 marzo 2015 in modo da consentire a questa Amministrazione l’emissione in tempo utile”.  Dunque,  la  prima delle questioni posta da FLP DIFESA ha trovato risposta.  Per quanto riguarda invece la seconda questione, quella di rendere chiari e trasparenti gli intendimenti dell’Amministrazione sui “nulla osta”,  non ci risultano allo stato, come O.S. nazionale, posizioni formalmente espresse o documenti ufficiali dell’AD.    Pur tuttavia,  parrebbe che l’orientamento maturato dai Vertici sia comunque quello di aprire alla mobilità del personale di area 2^,  trattandosi di professionalità non tecniche, mentre per l’uscita del personale di area 3^ verrebbe espresso di norma una posizione ostativa. Quanto sopra, visto anche  l’“Atto di programmazione triennale 2014-2016 del fabbisogno di personale”   firmato il  4 feb. dalla Ministra,  sui cui contenuti avremo comunque modo di ritornare a breve.

Ultima annotazione: i colleghi interessati tengano comunque conto di quanto fissato nella circolare FP n. 1/2015 (pg. 17,“Mobilita’ prioritaria verso gli Uffici Giudiziari”): il bando della Giustizia è destinato prioritariamente al riassorbimento del personale delle Province e “solo in via residuale” alla mobilità da altre AA.PP.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Avviso di mobilità Giustizia 18.02.2015, ripubblicato, con tutti gli allegati

Allegato 2: 9.03.2015-NEWS PERSOCIV- avviso di mobilità Ministero Giustizia

Allegato 3: Circolare-F.P.-n.-1-2015-Linee-guida-in-materia-di-mobilità-del-personale-a-seguito-riordino-delle-Province-e-Città-metropolitane

Allegato 4: 11.02.2015- let.era FLP DIFESA al Sottosegretarrio sull’avviso di mobilità per la Giustizia