Il testo della convenzione 2015 – 2017 tra Ministero Difesa e Agenzia Industrie Difesa

Notiziario n. 41 del 21 aprile 2015 –

Sommergibile ai lavori in bacino nell'Arsenale di Messina

Sommergibile ai lavori in bacino nell’Arsenale di Messina

Siamo venuti a conoscenza del testo, sottoscritto dalla Ministra Roberta Pinotti e dal nuovo Direttore Generale Gian Carlo Anselmino in data 18.12.2014,  della nuova “Convenzione” tra Ministero della Difesa (MD)  e Agenzia Industrie Difesa (AID)  relativa al triennio 2015-2017  (l’ultima, quella relativa agli esercizi 2012-2014, l’abbiamo pubblicata in allegato al Notiziario n. 142 del 2.11.2011).

La convenzione, come noto, “definisce gli obiettivi AID e disciplina i rapporti tra MD e AID”  per il triennio in corso, e dunque costituisce  punto di riferimento obbligato per le attività  facenti capo ad AID. Pur tuttavia, nel sito istituzionale dell’Agenzia non ve ne è ancora traccia…… quando si dice la  trasparenza! Consultando il sito, si vede che in materia di “consulenti e collaboratori” l’ultimo aggiornamento è di settembre 2014;  che su “retribuzioni e incarichi dei Dirigenti” si è fermi al 31.12.2014; che non appare ancora  il nuovo Direttore di Arsenale Militare di Messina subentrato il 18 gen. u.s., …  Il problema andrà posto: in epoca di internet, gli aggiornamenti dovrebbe avvenire con più frequenza e le notizie fornite!

La “Convenzione 2015-2017”, formata da 15 articoli,  è pubblicata su questa stessa pagina.  L’art. 2  riguarda gli “obiettivi”,  questa volta distinti  in “principali” (comma 2.1) e “ulteriori” (comma 2.2). Tra i primi, particolarmente  importanti appaiono: la previsione di un “piano di rilancio della competitività”; l’innovativo “obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile, agevolando il turn-over dell’organico con l’inserimento di nuove risorse umane”; l’impegno a “incrementare il grado di soddisfazione del cliente interno (captive)” e, infine, l’adozione di “modelli organizzativi e gestionali … attraverso specifiche unità di coordinamento afferenti determinate aree strategiche (Business Unit – BU)”. Tra gli “obiettivi ulteriori”,  il dichiarato “particolare impulso”  che “dovrà essere impresso alle attività di Ricerca e di Sviluppo tecnologico in settori innovativi e di specifico interesse per lo strumento militare”  e  l’idea “di potenziare le capacità produttive e tecnologiche dello Stabilimento Chim. Far. di Firenze”,  che in futuro potrebbe “immettere in commercio medicinali d’interesse pubblico” (esempio, trattamenti salvavita). L’art. 4 riguarda il “personale civile” di cui si avvale AID, tra il quale questa volta è pienamente ricompreso anche quello di Gaeta (co 1, let c), e stabilisce le regole di gestione del rapporto di lavoro, che fa riferimento al CCNL del comparto Ministeri come per il personale del MD.  L’art. 6 regola il “ricorso a manodopera interinale per lavorazioni non eseguibili con le professionalità a disposizione delle UU.PP”.  L’art. 7 regola i rapporti tra AD e AID,  al cui centro c’è la “valorizzazione dei sistemi d’arma e dei beni in dismissione delle FF.AA.”,  con i relativi “criteri operativi” che li governeranno, primo fra tutti quello che fa di AID “lo strumento operativo di cui la Difesa si avvale per assicurare supporto alle FF.AA.”. Per la formazione del proprio personale,  AID si avvarrà di “strutture/organizzazioni del MD”  mediante “accordi di programma”.  L’art. 11 fissa i termini temporali di trasmissione al Ministro dei bilanci (consuntivi, previsionali e di revisione)  ed , entro ottobre, del “piano di attività dell’esercizio successivo”. Infine, l’art. 13 affida ad OIV il controllo strategico e il monitoraggio delle performance (organ. e indiv.).

Questi, in estrema sintesi, i principali contenuti della “convenzione”, che pubblichiamo sul nostro sito.

Cogliamo infine l’occasione per informare che, in relazione all’impegno assunto dal D.G. Anselmino su nostra richiesta,  è iniziato da Messina il giro che porterà il nuovo Responsabile Risorse Umane di AID,  dr. PG Palmegiani,  in tutte le UU.PP.,  per un primo contatto e confronto con le OO.SS. Terr. e le RSU. Ricordiamo che l’impegno assunto dal D.G. è riferibile a tavoli tecnici di confronto specifici in ogni U.P..

Nell’incontro di Messina, solamente interlocutorio,  il dr. Palmegiani ha comunque parlato dei nuovi organici dell’Agenzia  e ha riferito che AID ha in corso un bando da 2 mln. € per due anni per il lavoro interinale.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: Convenzione Ministero Difesa – Agenzia Industrie Difesa triennio 2015-2017