Il Presidente dell’ARAN interviene al convegno FLP al Senato. Dopo il blocco di regole e retribuzioni, riavviare subito la contrattazione.

Notiziario n. 64 del 19 giugno 2015 –

Il dr. Sergio Gasparrini, Presidente dell'ARAN

Il dr. Sergio Gasparrini, Presidente ARAN

Riportiamo di seguito il Notiziario n. 30 del 17 giugno u.s.  che dà notizia del convegno organizzato al Senato dalla nostra Federazione e dal Gruppo Verdi che ha avuto al centro, alla vigilia del pronunciamento della Corte Costituzionale sul ricorso promosso da FLP contro il blocco dei contratti pubblici, le tematiche connesse alla riforma P.A. e alla ripresa della contrattazione.

” Ha riscosso molti consensi ed è stata l’occasione per un approfondito e proficuo confronto con i rappresentanti della politica e della società civile il Convegno organizzato il 15 giugno al Senato dalla FLP e dal Gruppo Verdi del Senato.

L’imminente sentenza della Corte costituzionale, che si pronuncerà il 23 giugno sul ricorso della FLP contro il blocco dei contratti e la discussione alla camera del Disegno di legge sulla riforma della PA, sono stati l’occasione per mettere a fuoco le proposte della nostra federazione sull’improcrastinabilità dello sblocco dei contratti per ridare fiato al potere d’acquisto, sull’importanza della contrattazione per una vera riforma della PA che metta al centro la partecipazione ed il lavoro come fattore di cambiamento, sulla necessità che si metta fine agli sprechi, alle esternalizzazioni, agli appalti ed alle ruberie, sventando l’operazione di smantellamento dello stato sul territorio che invece è e deve essere sempre più garanzia di legalità e di corretta erogazione di servizi alla cittadinanza.

Al Convegno, moderato dal Prof. Avv, Antonio Paparo, consigliere giuridico del Senato,  e presieduto dalla Senatrice Paola De Pin Copresidente della Federazione Verdi del Senato, ha portato il suo saluto il Presidente dell’Aran Sergio Gasparrini che ha ribadito nel suo intervento l’importanza e la necessità della ripresa della contrattazione.

Dopo le relazioni della Segreteria generale FLP sono intervenuti Stefano Pedica del Partito Democratico e l’economista Antonino Galloni.

 Presenti anche il Senatore Bartolomeo Pepe Copresidente del Gruppo Verdi e l’On.le Ferraresi del Movimento 5 stelle.

Di particolare rilevanza per gli approfondimenti tematici e le denunce sulla situazione in cu versano i più importanti settori della nostra PA sono state le comunicazioni dei coordinatori generali di settore della FLP che hanno evidenziato le criticità e proposto interventi e soluzioni.

Sul nostro sito www.flp.it trovate pubblicato il programma completo dei lavori ed una galleria fotografica dell’evento.  LA SEGRETERIA GENERALE FLP “ 

Pubblichiamo su questa stessa pagina: :

  • l’intervento del Coordinatore Generale FLP DIFESA Giancarlo Pittelli sulle problematiche legate alla riorganizzazione del Ministero Difesa e al Libro Bianco uscito di recente (allegato 1);
  • la brochure del convegno (allegato 2).

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: Intervento del Coordinatore Generale FLP DIFESA

Allegato 2: La brochure del Convegno

Allegato 3:

Il Presidente dell'ARAN al convegno FLP

Il Presidente dell’ARAN al convegno FLP