Incontro con il D.G. di Agenzia Industrie Difesa su pensionamenti e tirocini formativi. Non ancora pronto il “piano di rilancio delle attività”

Notiziario n 104 del 28 settembre 2015 –

Il D.G. AID Anselmino con il Gen. CC Galletta

Il D.G. AID Anselmino con il Gen. dei CC Galletta

n data odierna,  si è tenuto l’incontro a tavoli uniti tra le OO.SS. nazionali e Agenzia Industrie Difesa (AID), rappresentata nella circostanza dal Direttore Generale ing. Gian Carlo Anselmino e dal “Responsabile sviluppo del capitale umano e dell’organizzazione”,  dott. Pierluigi Palmigiani.

Al primo punto dell’ o.d.g., l’informazione relativa ai pensionamenti nelle Unità Produttive (U.P.) dell’Agenzia. A tal riguardo,  ci è stata rappresentata l’intenzione dell’Agenzia di avviare, in applicazione dell’art. 3 della circolare n. 2/2015 della Funzione Pubblica,  il percorso di “pensionamenti unilaterali” per favorire il “ricambio e il ringiovanimento del personale”  per coloro che hanno i requisiti richiesti e senza alcuna penalizzazione economica.  Il personale interessato a tale processo dovrebbe ammontare a circa un centinaio di dipendenti,  variamente distribuiti tra le  unità operative, e per  gli anni 2015, 2016, 2017.  Detti pensionamenti dovrebbero essere avviati nel mese di ottobre p.v., e successivamente saranno sottoposti al visto degli organi di controllo. L’ing. Anselmino ha voluto anche precisare che,  già adesso, si registra l’interesse e una generalizzata disponibilità dei lavoratori. Nel nostro intervento, abbiamo espresso apprezzamento per gli intendimenti di AID, ma rappresentando al contempo  l’esigenza di acquisire i numeri precisi relativi al personale diretto ed indiretto coinvolto. Abbiamo anche fatto presente la necessità di tener conto di eventuali indisponibilità al collocamento a riposo,  prevedendo comunque sin da subito affiancamenti al personale pensionando al fine di non disperdere il know-now.

Al secondo punto dell’o.d.g., la gestione dei contratti interinali e tirocini formativi.  Anche in questo caso ci è stata comunicata l’intenzione di incrementare l’attivazione, a carico dell’Agenzia, di contratti interinali legati alle effettive commesse stipulate. Con riferimento ai tirocini formativi, il D.G. ha espresso anche la volontà di ricercare con altre Istituzioni, oltre quelle già interessate, forme di collaborazione per incrementare il numero dei giovani interessati a questi percorsi formativi. Nel nostro intervento, abbiamo sottolineato il nostro apprezzamento per l’impegno dell’Agenzia nell’affrontare due temi che a noi stanno particolarmente a cuore, l’occupazione e la formazione, tenendo presente che l’obiettivo finale dovrà traguardare un’occupazione stabile attraverso contratti a tempo indeterminato e una formazione che permetta ai giovani di avere prospettive di lavoro certe,  e non sia una nuova forma di sfruttamento.

Va però detto che, in relazione agli impegni assunti in precedenza, attendevamo l’illustrazione del “Piano di rilancio delle attività”, che invece è stato riferito essere ancora in fase di elaborazione. Una volta pronto, come da noi richiesto, verranno avviati in ogni U.P dei confronti con le OO.SS./RSU in merito alle attività specifiche, ed entro fine dell’anno verrà fatto il punto conclusivo sul tavolo nazionale.

In relazione poi ad alcuni articoli di stampa riguardanti la demolizione di due fregate all’interno della Arsenale MM di La Spezia,  ci è stato riferito che  per la fregata “Alpino”  al momento non risulta nulla al riguardo,  mentre per la fregata “Carabiniere”  è stato sottoscritto un contratto in cui AID si farà carico della demolizione della stessa, nel rispetto ovviamente delle normative vigenti.

Infine, il dr. Palmigiani ha comunicato alle OO.SS.  l’avvio del progetto “L’Agenzia siamo noi”, finalizzato alla formazione manageriale, al quale parteciperanno i Direttori di ogni Stabilimento,  i quadri direttivi e anche un rappresentante della RSU di ogni singola U.P.. Tale corso si svilupperà in quattro mezze giornate, individuate nei mesi di ottobre-novembre e gennaio-febbraio.

Concludiamo con alcune informazioni sui FUA. In data odierna, abbiamo sottoscritto l’accordo relativo alla distribuzione delle “ulteriori risorse 2014”  che diffonderemo appena ci perverrà da AID,  mentre per la trattativa FUA 2015, si è in attesa della definizione dell’ipotesi relativa al personale M.D.

(Giancarlo Pittelli)