Tutti in piazza sabato 28 novembre! Per il contratto, per la valorizzazione del lavoro pubbliche e anche per denunciare la disattenzione e le mancate risposte della Ministra

Notiziario n. 127 del 25 novembre 2015 –

La locandina della manifestazioneSi riporta di seguito il comunicato inviato dalla Segreteria Generale FLP  a tutte le proprie articolazioni che reca i punti della piattaforma della manifestazione nazionale di sabato  28 novembre p.v. e alcuni dettagli organizzativi convenuti dalle sigle sindacali che prenderanno parte alla manifestazione.

” Rinnovare il contratto nazionale, scaduto da oltre sei anni.

Stanziare risorse adeguate nella legge di Stabilità per i contratti pubblici, ben oltre la ‘mancia’ proposta dal governo.

Liberare dai vincoli la contrattazione decentrata, la sola via per migliorare l’organizzazione del lavoro e la qualità dei servizi pubblici.

Valorizzare il lavoro pubblico e i servizi pubblici, contro le scelte sbagliate del governo e contro i tagli che riducono i diritti di tutti.

Rivendicare risposte per i precari e per l’occupazione tutta, a partire dal contrasto alle nuove e intollerabili misure che bloccano il turn over.

Per la pace, ovunque nel mondo, contro il terrorismo, la guerra e la paura.

Sono queste in sintesi le ragioni della manifestazione indetta dalle Federazioni sindacali di CGIL, CISL, UIL, CONFSAL e GILDA per sabato 28 novembre a Roma.

Oltre 20 sigle(*) in rappresentanza di scuola, sanità, funzioni centrali, servizi pubblici locali, sicurezza e soccorso, università, ricerca, AFAM e privato sociale, manifesteranno sabato da piazza della Repubblica a piazza Madonna di Loreto a Roma, dietro le parole “Pubblico6Tu, ContrattoSubito”.

Migliaia di lavoratori da tutto il paese sfileranno lungo le vie della Capitale a partire da Piazza della Repubblica, dove alle ore 12 è previsto il concentramento, fino a Piazza Venezia nelle cui vicinanze sarà allestito il palco per i comizi.

Una giornata di mobilitazione per lanciare un messaggio al governo: se davvero vuol cambiare il paese non può lasciare i settori e servizi pubblici a un destino di abbandono. Una tendenza da invertire attraverso il contratto, e non con le imposizioni legislative: la sola via per un cambiamento positivo.

Quindi, risposte sul lavoro attraverso il contratto e, per questa via, la garanzia di migliori servizi ai cittadini.

Sabato 28 novembre a Roma sarà una tappa della mobilitazione per il rinnovo dei contratti pubblici:  si andrà avanti, infatti, fino a che non ci saranno le risposte che le lavoratrici e i lavoratori, così come le cittadine e i cittadini, si aspettano e meritano.

Informazioni

Sigle Le sigle promotrici della manifestazione sono: FP CGIL – FLC CGIL – UIL PA – UIL FPL – UIL SCUOLA – UIL RUA – CISL FP – CISL SCUOLA – CISL FNS – CISL FIR – CISL UNIVERSITÀ – FGU GILDA UNAMS – NURSIND – FLP – CONFSAL SNALS (SCUOLA, RICERCA, AFAM) – CONFSAL FIALS – CONFSAL ANPO MEDICI – CONFSAL UNSA – CONFSAL SALFI – CONFSAL PARASTATO – CONFSAL FENAL – CONFSAL VIGILI DEL FUOCO – CONFSAL SNALS-CISAPUNI – CONFSAL PRIVATO SOCIALE

PercorsoIl percorso della manifestazione prevede la partenza da Piazza della Repubblica, dove alle ore 12 è previsto il concentramento, per poi proseguire verso Piazza dei Cinquecento, via Cavour, via dei Fori Imperiali, piazza Madonna di Loreto (adiacente piazza Venezia)

Web e socialLa manifestazione sarà seguita in diretta da www.radioarticolo1.it a partire dalle ore 12, sui social (da Facebook a Twitter) gli hashtag di riferimento sono

#contrattosubito, #28nov e #pubblico6tu “

Questo il comunicato. Come si evince dalla sua lettura, l’iniziativa è partita dalle cinque OO.SS. della Scuola,  e tra queste da GILDA che insieme a FLP e altre sigle ha dato vita alla nostra nuova Confederazione CGS, che entrerà ufficialmente in scena dopo la rideterminazione dei nuovi comparti e la rilevazione delle nuove rappresentatività per comparto. Successivamente, anche a seguito dell’appello lanciato da Marco Carlomagno Segretario Generale della nostra Federazione, l’iniziativa si è estesa alle Federazioni di altri comparti, e tra queste ovviamente anche alla FLP che opera nel comparto delle c.d. “funzioni centrali”: Ministeri;  Agenzie Fiscali;  Presidenza del Consiglio;  Parastato;  etc.  etc.).

La manifestazione di sabato prossimo si annuncia come la più importante dell’ultimo decennio ed estremamente significativa sotto il profilo politico sindacale, in quanto presenta una forte e straordinaria connotazione unitaria in un momento decisivo, quello in cui il Parlamento sta esaminando il disegno di legge di stabilità 2016 e dovrà operare le proprie scelte di bilancio.

Noi auspichiamo che la manifestazione di sabato veda una straordinaria adesione di popolo, e invitiamo tutti i colleghi a parteciparvi. La nostra sollecitazione è diretta naturalmente, in primo luogo, alle lavoratrici e ai lavoratori del Ministero Difesa, che hanno solide ragioni, come dipendenti pubblici ma anche come lavoratori civili della Difesa, per gridare alta la propria rabbia ed elevare forte la propria protesta contro un Governo e una Ministra che non fanno nulla per noi.

A partire dalle ore 11.00 di sabato 28 p.v., saremo presenti con le nostre bandiere e con lo striscione di FLP DIFESA di fronte alla Chiesa di S. Maria degli Angeli, e da lì poi muoveremo verso Piazza Repubblica (nei pressi del gazebo di GILDA) per entrare in corteo.

Sappiamo già che arriveranno da diverse parti d’Italia anche lavoratori civili della Difesa, nostri iscritti e simpatizzanti, e non solo ovviamente: li invitiamo tutti a trovarsi insieme a noi di fronte alla Chiesa S. Maria degli Angeli in piazza Repubblica, per dare rappresentanza in corteo al popolo civile della Difesa che vive oggi una stagione di grave e colpevole disattenzione di un Vertice politico sempre più lontano dai reali bisogni della nostra gente: Ministra Pinotti, dove sei? Avevamo chiesto un incontro urgente, ma la Ministra  notoriamente preferisce i salotti TV…..

E ALLORA TUTTI IN PIAZZA, PER IL CONTRATTO E PER LA NOSTRA DIGNITA’!

                                          IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato:  23.11.2015 – comunicato_Manifestazione 28 11 2015