Pubblichiamo il testo della legge di bilancio 2017 votata dal Senato. Il provvedimento è ora alla firma del Capo dello Stato, poi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e l’entrata in vigore dal 1.1.2017

News del 9 dicembre 2016, ore 12.00 –

Il premier Renzi e la Ministra Madia, artefici, insieme al Ministro Padoan,  delle scelte in materia di P.I.

Pubblichiamo su questa stessa pagina, in allegato 1, il testo definitivo della legge recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019”, che dopo il voto favorevole espresso dalla Camera in data 28 novembre u.s. al maxiemendamento presentato dal Governo (si veda la News FLP DIFESA del 30.11.2016,  è stata votata anche dal Senato il 7 dicembre u.s.,  che si è espresso favorevolmente sulla fiducia richiesta dalla Ministra Boschi (in allegato 2, il resoconto della seduta d’aula). In allegato 3, sempre su questa pagina, la tabella 11 relativa al Ministero della Difesa.

L’esame e il voto del Senato sono stati enormemente accelerati dall’esito del voto referendario e dall’annuncio di dimissioni dell’esecutivo operato la sera stessa dello spoglio da parte del Presidente Renzi, e il testo approvato è copia conforme di quello, sotto forma di maxiemendamento, passato il 28 novembre u.s. positivamente al vaglio della Camera.

Come già noto ai colleghi, tra gli emendamenti approvati non figurano quelli sollecitati da FLP DIFESA (istituzione Fondo Integrativo; estensione ai civili del c.d. “bonus sicurezza”; transito personale ausiliario in area 2^),  dei quali abbiamo già ampiamente riferito nel  Notiziario n. 131.

Il testo definitivo della legge di bilancio è ora alla firma del Presidente della Repubblica; successivamente, verrà pubblicato in  Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore dal 1.1.2017.

Avremo modo, nei prossimi giorni, di ritornare sulle scelte contenute nella legge di bilancio 2017, rispetto alle quali la nostra Federazione ha espresso forti riserve soprattutto per quanto attiene quelle relative al “fondo per il pubblico impiego”, e sulle ricadute e sui riflessi che esse avranno nel nostro Ministero e tra il suo personale.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: Atto Senato 2611 – Tomo 1 Atto Senato 2611 – Tomo 1 (testo legge di bilancio 2017)

Allegato 2: Resoconto stenografico seduta Senato 7 .12.2016

Allegato 3: Tabella 11 Ministero Difesa