Finita la riunione al Gabinetto del Ministro. Raggiunto un accordo storico. Fondo Integrativo a carattere strutturale, progressioni verticali tra le aree, a breve il DPCM con la tabella di equiparazione concordata nel 2013. Inoltre tavoli tecnici su Libro Bianco, nuove assunzioni e performance. Il comunicato stampa diffuso da FP CGIL – UIL PA- FLP DIFESA

News FLP DIFESA del 5 aprile 2017, h. 20.00 –

Si riporta, di seguito, il comunicato stampa diffuso da FP CGIL, UIL PA ed FLP DIFESA sulle risultanze del tavolo politico di oggi:

Difesa: Sindacati, raggiunto accordo storico su personale civile
Roma, 5 aprile – Raggiunto un accordo tra sindacati e Ministero della Difesa riguardante il personale civile del dicastero guidato dalla ministra Pinotti. A farlo sapere sono Fp Cgil, Uil Pa e Flp Difesa definendo l’intesa raggiunta “storica e che chiude una vertenza avviata da mesi grazie alla mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori del Ministero”.
L’accordo, spiegano i sindacati, prevede l’istituzione a partire da quest’anno del ‘Fondo integrativo per l’equiparazione economica del personale civile della difesa’, con attribuzioni economiche fisse, ricorrenti e, soprattutto, pensionabili. Inoltre, a partire dal primo gennaio del prossimo anno e a cominciare dal personale della prima area, l’avvio delle progressioni tra le aree funzionali già finanziate, così come la tabella di equiparazione ruoli militari/qualifiche funzionali del personale civile della difesa concordata nel 2013. Infine, l’intesa stabilisce l’attivazione di tre tavoli tecnici con al centro: il libro bianco, le modalità assunzionali di nuovo personale e la valutazione delle performance”.
I sindacati si ritengono “soddisfatti perché è stata riconosciuta l’importanza strategica della professionalità civile non più solo a chiacchiere ma con atti concreti. Volendo monetizzare il risultato ottenuto, crediamo ragionevole poter riassumere in circa 120/150 euro il beneficio economico complessivamente conseguito per effetto delle progressioni nelle aree, tra le aree e col fondo strutturale di equiparazione”, concludono Fp Cgil, Uil Pa e Flp Difesa”

Nella giornata di domani, diffonderemo un comunicato unitario nel quale entreremo più nel dettaglio dei contenuti e delle risultanze della riunione odierna.

In allegato, il comunicato stampa di FP CGIL, UIL PA ed FLP DIFESA.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: 05.04.2017 – Comunicato stampa FP CGIL – UIL PA – FLP DIFESA