Emanata da PERSOCIV la circolare per il pagamento delle indennità PPL, Turni e Reperibilità riferite ai primi otto mesi 2017. Gli Enti dovranno ora provvedere alle segnalazioni richieste (per gli Enti di SGD, AID e Arma CC, entro il 25 settembre p.v.; per gli altri Enti, il termine sarà fissato da BDUS). Pagamenti prevedibilmente in ottobre p.v.

Notiziario FLP DIFESA n. 78 del 16 agosto 2017 – 

E’ stata pubblicata in data odierna sul sito della Direzione Generale per il Personale Civile la  circolare n. 50801 del 16.08.2017 avente per oggetto la liquidazione delle indennità relative alle Particolari Posizioni di Lavoro (PPL), Turni e Reperibilità riferite al periodo gennaio – agosto 2017, che era stata anticipata in prima mattinata da una mail inviata a tutte le OO.SS. nazionali dalla stessa PERSOCIV e a firma del Vice Direttore Generale militare col. Antonino Calabrò,  con la quale si comunicava che in data odierna la  Direzione Generale avrebbe provveduto “a diramare a tutti gli Enti la circolare con la quale si forniscono le modalità di avvio delle procedure per la liquidazione di PPL turni e reperibilità relative al periodo gennaio – agosto 201”, circolare che  pubblichiamo in allegato su questa stessa pagina

Trova dunque ulteriore conferma quanto da noi anticipato nel Notiziario n. 72 del 21 luglio u.s., al quale ovviamente rinviamo, a proposito dei pagamenti FUA e FUS.

E’ utile ricordare, a tal proposito, che con le buste paga di questo mese di agosto verranno corrisposti:

  • Il Fondo Unico di Sede (FUS) relativo all’anno 2016, il cui importo pro capite, al netto oneri datoriali, è pari a 575,52 € ,  e dovrà essere distribuito al personale in servizio alla data del 1.1.2016  con i criteri stabiliti negli accordi locali FUS 2016.
  • Le“maggiorazioni”, derivanti da somme FUA degli anni 2014 e 2015 non spese e che, in base ai relativi accordi nazionali, sono state ridestinate ai Fondi Unici di Sede (FUS)Per l’anno 2014, la maggiorazione è pari ad un importo pro capite di 62,85 euro lordo lavoratore per il numero di personale in servizio alla data del 1.1.2014, e il fondo così costituito dovrà essere distribuito allo stesso personale con i criteri stabiliti negli accordi locali FUS 2014.  Per l’anno 2015, invece, la maggiorazione è pari ad un importo pro capite di 39,97 euro lordo lavoratore  per il numero di personale in servizio al 1.1.2015, e il fondo così costituito dovrà essere distribuito allo stesso personale con i criteri stabiliti negli accordi locali FUS 2015.
  • Il saldo delle indennità PPL/Turni/Reperibilità 2016, di cui ad oggi rimangono da corrispondere i tre/dodicesimi non ancora pagati e relativi agli ultimi tre mesi di quell’anno.

Per quanto attiene invece alle indennità  PPL/Turni/Reperibilità 2017, che hanno viaggiato con provvedimento a parte,  questa prima tranche di pagamenti sarà comprensiva delle indennità riferite ai primi otto mesi dell’anno in corso (negli anni passati, i pagamenti avevano riguardato solo i primi cinque mesi), e questo verosimilmente allungherà un pò i tempi di corresponsione delle somme, che riteniamo possano avvenire con il cedolino di ottobre.

Perché questo avvenga, però, è necessario che gli Enti interessati provvedano con estrema sollecitudine a comunicare “gli importi spettanti  a ciascun dipendente per le attività svolte nei mesi da gennaio ad agosto compreso del 2017, rientranti nelle PPL/Turni/Reperibilità”: per il personale degli Enti Centrali, di AID e dell’Arma dei Carabinieri, il termine ultimo è stato fissato dalla stessa D.G. entro il  25 settembre c.a.; invece, per tutti gli altri Enti, il termine verrà successivamente fissato da BDUS, ma immaginiamo non sia dissimile dal primo.

Invitiamo pertanto le RSU interessate e tutte le nostre strutture sindacali a vigilare affinchè gli Enti ottemperino a quanto richiesto nei termini stabiliti dalle AA.CC., al fine di non far slittare ulteriormente i pagamenti di che trattasi.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: Circ PERSOCIV 50801 del 16.08.2017- liquidazione PPL, Turni e Reperibilità da gen ad ago 2017