Sviluppi economici 2016. Emanati due decreti direttoriali con tre nuove graduatorie definitive, due di 3^ area e una di 2^ area, che prendono il posto di quelle datate 30.05.2017. La corresponsione degli adeguamenti economici e degli arretrati prevista per ottobre p.v. Due nuove iniziative unitarie di CGIL FP, UIL PA ed FLP DIFESA

Notiziario n. 76 del 7 agosto 2017 –

Sul sito di PERSOCIV sono state pubblicate, venerdì 4 u.s., alcune nuove graduatorie definitive degli sviluppi economici interni alle aree di cui all’accordo definitivo per la distribuzione del FUA 2016 (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo-CCNI 30.09.2016), che risultano modificate rispetto a quelle precedenti pubblicate sullo stesso sito in data 30 maggio 2017 (si veda il Notiziario n. 55 di pari data).

Sono state pubblicate tre nuove graduatorie definitive, due interessanti le progressioni economiche di area 3^ e una quelle di area 2^, e precisamente:

  • per l’area 3^, la prima è quella relativa alla procedura di selezione riferita allo sviluppo economico dalla fascia retributiva F1 alla fascia retributiva F2 e la seconda è quella relativa alla procedura di selezione riferita allo sviluppo economico dalla fascia retributiva F2 alla fascia retributiva F3;
  • per l’area 2^, invece, è stata ripubblicata una sola nuova graduatoria, quella relativa alla procedura di selezione riferita allo sviluppo economico dalla fascia retributiva F2 alla fascia retributiva F3.

Il Direttore Generale ha firmato i nuovi e relativi decreti direttoriali, che recano tutti e tre la data del 3 agosto 2017 e che vanno dunque a riformulare le precedenti graduatorie del 30 maggio u.s., sulla base di quanto osservato dalle rispettive Commissioni per gli sviluppi economici, istituite con  Decreto Direttoriale del 28.10.2016, all’interno di proprie specifiche relazioni, la prima relativa agli sviluppi di area 3^ presieduta dal Vice Direttore Generale civile Dir. Barbara Torrice, e la seconda relativa agli sviluppi economici di area 2^ presieduta invece dal Vice Direttore Generale Militare, col. Antonino Calabrò.

Il lavoro di ambedue  le Commissioni, e che è alla fine approdato alle rispettive relazioni,  è stato innescato, per una parte da segnalazioni dirette provenienti da alcuni colleghi che lamentavano una collocazione impropria in graduatoria, e, per un’altra parte, da successivi accertamenti di alcuni titoli erroneamente conteggiati all’interno delle graduatorie che hanno visto la luce in data 30 maggio u.s..

Ovviamente, le nuove e riformulate graduatorie recano variazioni di punteggio rispetto alle precedenti  e determinano conseguentemente il transito di alcuni colleghi dalle graduatorie definitive dei destinatari a quelle dei non destinatari, i quali non beneficeranno pertanto della progressione alla fascia immediatamente superiore e, quindi, del relativo corrispettivo economico con decorrenza 1.1.2016. Di contro, i colleghi che, a seguito dei nuovi decreti direttoriali, trovano collazione nelle graduatorie dei destinatari, risultano vincitori della procedura selettiva e percepiranno il superiore livello economico.

Pubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 1 i due decreti direttoriali datati 3.08.2017 con le rispettive relazioni delle Commissioni che ne costituiscono parte integrante e, in aggiunta, tutte le graduatorie di cui al Decreto Direttoriale del 30.05.2017.

La pubblicazione di queste tre nuove graduatorie definitive dovrebbe chiudere definitivamente la partita degli sviluppi economici 2016, in attesa di avviare i 12.000 sviluppi previsti per l’anno in corso con decorrenza 1.1 2017, che seguirà la certificazione dell’Ipotesi di accordo FUA firmato in data 10 luglio u.s.. Per quanto attiene agli sviluppi economici 2016,  rimane però ancora inevasa la pratica di maggiore interesse dei colleghi interessati, e cioè quella relativa all’adeguamento stipendiale e alla corresponsione degli arretrati a far data dal 1 gennaio 2016, che da fonti della D.G. dovrebbero avvenire con il cedolino di ottobre.

Vi informiamo infine che su questa stessa pagina in allegato 2  sono pubblicate due nuove note unitarie CGIL FP – UIL PA – FLP DIFESA indirizzate entrambe al Sottoisegretario Rossi, la prima riferita all’Arsenale di La Spezia con il relativo riscontro già pervenuto dal Gabinetto, e la seconda in materia di relazioni sindacali con PERSOCIV.

Ancora buone ferie a tutte le colleghe e a tutti i colleghi.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: MODIFICHE GRADUATORIE SVILUPPI ECONOMICI 2016

 

Allegato 2: NOTE UNITARIE CGIL FP – UIL PA – FLP DIFESA