5 – 7 MARZO 2012: FINALMENTE SI VOTA NEL PUBBLICO IMPIEGO!

RSU 2012

FIRMATO L’ACCORDO PER IL RINNOVO DELLE RSU

Nella serata di ieri, 14.12.2011, presso la sede Aran, è stato siglato il protocollo fra la stessa Agenzia e le Confederazioni sindacali maggiormente rappresentative nel Pubblico Impiego, per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale non dirigente dei comparti.

L’accordo di che trattasi, integra il precedente protocollo sottoscritto in data 11.4.2011 e, in buona sostanza, conferma una serie di indicazioni previste nel già citato protocollo, attualizzandole:

– Data di svolgimento delle elezioni: 5 – 7 marzo 2012;

– Comparti di riferimento per le elezioni: Agenzie Fiscali, Enti Pubblici Non Economici, AFAM, Ricerca, Ministeri, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regioni e Autonomie Locali, Scuola, SSN, Università, personale non dirigente di ASI, CNEL, DigitPA, ENAC;

– Mappature delle sedi di contrattazione: entro il 16 gennaio 2012;

– Termine ultimo da parte delle OO.SS. Nazionali non firmatarie del CCNQ del 7.8.1998 sulla costituzione delle RSU, per aderire allo stesso: 8 febbraio 2012.

In particolare, come appare evidente dalla lettura dei Comparti in cui si svolgeranno le elezioni RSU 2012, non ci sarà alcun accorpamento nei “famigerati” quattro macrosettori come invece l’ex Ministro Brunetta aveva cercato di imporre unilateralmente attraverso il d.lgs. 150/2009.

Nota importante dal punto di vista operativo e non solo, è la scelta dell’utilizzo di procedure telematiche per le diverse tipologie di comunicazioni da e per le strutture interessate alle elezioni.

Si è convenuto altresì di concordare che l’Aran riassuma a mero titolo riepilogativo un testo unitario con i chiarimenti che si sono resi necessari nelle precedenti elezioni, anche allo scopo di definire dettagli di carattere tecnico altrimenti non chiariti all’interno dell’ attuale Regolamento che, allo stato, rimane invariato nelle sue parti.

Quindi, con la firma del protocollo sottoscritto ieri in Aran, si avvia, in maniera formale e sostanziale, il percorso delle elezioni RSU 2012: un impegno fortissimo per la FILP, per le sue componenti e per tutto il suo gruppo dirigente nazionale e territoriale.

Una scelta, quelle delle Elezioni RSU 2012, che abbiamo fortemente voluto e per la quale ci siamo battuti in tutte le sedi di confronto. Sarà l’occasione per dare un senso compiuto all’impegno che si è concretizzato con la nascita di FILP, una nuova Federazione del Pubblico Impiego che ha l’ambizione di “dare voce” ai lavoratori pubblici, fuori dai normali schemi di rappresentanza.

Si allega copia dell’accordo sottoscritto in data 14.12.2011.

Il Collegio di Presidenza Nazionale

Davide Velardi – Marco Carlomagno

Notflp7711_FILP-Allegato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.