Il nuovo sito portale web di Flp Difesa!

In dieci anni di “presenza” internet del Sindacato nazionale dei dipendenti civili della Difesa, prima con nome Snad, poi Flp Difesa e fra poco la nuova denominazione in Filp Difesa, ci siamo resi conto di quanto seguito ha avuto il sito web per veicolare l’informazione agli iscritti e ai simpatizzanti della nostra Organizzazione.

Le informazioni contenute nei server Snad e Flp Difesa di questi dieci anni, sono un patrimonio irrinunciabile e completo, difficile da “battere”.

I tempi cambiano e, come per tutte le cose della vita, ci si deve adattare e armonizzare per non restare indietro. Il sito web che state consultando è il massimo che si può chiedere a un veicolo comunicativo “potente” come il web. Questa volta si è scelto di utilizzare il meglio che la tecnologia oggi ci permette. Il sito www.filpdifesa.org è, di fatto, un giornale online e, come tale, verrà aggiornato con notizie fresche di “giornata” e, quindi, in tempo reale.

Il Coordinamento nazionale Filp Difesa ha voluto fare, con questo strumento web, un vero e proprio salto di qualità garantendo non solo notizie fresche, bensì la possibilità di interagire con le medesime notizie attraverso commenti mirati o per ricevere comodamente le news direttamente nella propria casella di posta elettronica. Le notizie potranno essere stampate, inviate in e-mail, commentate, votate (quando si vorrà attivare l’opzione) o condivise all’interno dei più noti social network tipo Facebook, Twitter, etc. Insomma, si potranno fare tante cose che la modernità ci impone.

Il sito è ottimizzato per essere letto (e per interagirvi) anche attraverso l’utilizzo di reader portatili, come i cellulari cosiddetti smartphone o i Tablet PC, in tal caso, l’impaginazione verrà automaticamente ridimensionata allo scopo in quanto il “sistema” riconosce che si sta consultando il sito con simili dispositivi.

Il motore di ricerca interno è potentissimo e vi permetterà di trovare tutto il materiale di interesse con svariate e semplici chiavi di ricerca: basterà digitare una parola e il gioco è fatto, vi appariranno tutte le notizie cercate in ordine di data. Non servirà “perdersi” nelle pagine per trovare le notizie, le news più attuali saranno tutte in prima pagina, in quelle seguenti troveranno posto quelle meno recenti. La ricerca, quindi, servirà solo in caso di interessi più… “antichi”.

Naturalmente le notizie e le informazioni fino al 2011 resteranno consultabili accedendo ancora al link Flpdifesa.it (è tecnicamente impensabile trasferire i vecchi archivi). Dal 2012, però, tutto verrà archiviato all’interno del potente e “maestoso” data base che, proprio sulla base delle esperienze maturate, ora potrà essere salvato su qualsiasi unità di memorizzazione ed eventualmente “trasportato” ovunque, magari nel caso vi fosse l’esigenza di cambiare dominio oppure gestore di hosting o, semplicemente, per farne una copia di sicurezza.

Il portale è assai intuitivo e moderno, non dovrebbero esserci problemi nella sua consultazione. Forse, e solo per i primi tempi, ci si dovrà abituare all’ordine che si è dato. Per agevolare la consultazione vi sono riepiloghi per categorie, argomenti, per data, per novità, etc.

Speriamo che il sito sia di vostro gradimento, per il resto, il successo lo faranno sicuramente le notizie, più che l’estetica. Ma anche l’occhio, si dice, vuole la sua parte.

Buona navigazione.

Il Webmaster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.