IL PROGRAMMA FORMATIVO DI CIVILSCUOLADIFE PER IL 2012

Notiziario FLP Difesa n. 27 del 20.02.2012 –

La sede di Civilscuoladife

Anche in relazione  a parecchie richieste di informazioni che ci sono pervenute al riguardo, segnaliamo che  la “Scuola di formazione e perfezionamento del personale civile della Difesa – Civiscuoladife”  ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’edizione 2012 del “Catalogo generale dei corsi di formazione”, già precedentemente approvato da Segredifesa,  che contiene l’insieme dell’offerta formativa fissa dell’Istituto per l’anno 2012, e comprende corsi e seminari di formazione e di aggiornamento. In allegato, il file recante il “Catalogo” dei servizi formativi della Scuola, che provvederemo a pubblicare anche sul nostro sito web.

            Detto “Catalogo” si presenta articolato nelle seguenti aree didattiche:

  1. Area formazione generale e per il personale neo assunto
  2. Area giuridico – amministrativa
  3. Area del bilancio e della contabilità
  4. Area dei contratti, della qualità, della  logistica e del procurement
  5. Area formazione tecnico specialistica dell’A.D.
  6. Area informatica-telematica
  7. Area linguistica
  8. Area della comunicazione
  9. Area della sicurezza e dell’ambiente
  10. Area dei corsi particolari per specifiche esigenze dell’A.D.

Va subito precisato che, rispetto all’edizione 2011, le area didattiche sono diventate dieci al posto delle precedenti  nove, in quanto le attuali aree “giuridico amministrativa” e “bilancio e contabilità”, che costituivano  un’ unica area nel catalogo 2011, in quello del corrente anno vengono divise e differenziate.

Nella nota a firma del Direttore della Scuola che accompagna il catalogo e reca le istruzioni per la compilazione delle segnalazioni numeriche (si veda l’ultima pagina del file allegato),  si  chiarisce che le stesse dovranno essere inviate alla Scuola entro il 29 febbraio 2012, motivo per il quale invitiamo tutte le nostre strutture territoriali a intervenire presso gli Enti per assicurarsi che le segnalazioni ai rispettivi Organi Programmatori siano partite e che le stesse siano state precedute dal confronto con le rappresentanze locali (RSU e OO.SS.),  atteso che la nota del Direttore di Civilscuoladife non reca alcun richiamo al riguardo pur a fronte di precise disposizioni contrattuali che riconducono al sistema di partecipazione sindacale e al dovere di informazione preventiva, con eventuale successiva concertazione a richiesta delle Parti,  “i programmi di formazione del personale” (art.6, let.A, CCNL 1998/2001).

Queste circostanze costituiscono l’ennesima dimostrazione dell’ assoluta necessità di arrivare il più rapidamente possibile ad un accordo nazionale sulla formazione, che manca da oltre 10 anni nella Difesa,  e che la nostra O.S. chiede da tempo, allo scopo di fissare regole e procedure in una materia che i CCNL definiscono “leva strategica fondamentale ” ma che come tale non ci sembra sia ancora trattata.

Per quanto riguarda le segnalazioni per i corsi di antinfortunistica, va precisato che le stesse dovrebbero essere già state inviate in applicazione della circolare Segredifesa n. 542431 del 21.07.2011.

(Giancarlo PITTELLI)

Allegato: Catalogo Civilscuoladife 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.