RSU 2012: PROLUNGATA LA DATA PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Notiziario FLP Difesa n. 18 del 07.02.2012

Riportiamo di seguito il Notiziario FLP n. 4 di data odierna, in cui si da notizia del protocollo sottoscritto oggi pomeriggio all’ARaN:

In data odierna è stato sottoscritto presso l’A.Ra.N. il Protocollo d’intesa che integra l’analogo ‘Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle RSU del personale dei Comparti’ firmato in data 14 dicembre 2011.

In buona sostanza le parti hanno affrontato la problematica relativa alla chiusura degli uffici pubblici a causa delle gravi condizioni metereologiche che hanno colpito buona parte del territorio nazionale.

Si è deciso di prorogare il termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali per un numero di giorni lavorativi complessivamente pari a quelli di chiusura intervenuti fino alla data dell’8 febbraio, in relazione ai provvedimenti adottati dalle competenti autorità già dal 19 gennaio u.s., data di annuncio delle elezioni. Resta fermo che il termine ultimo della presentazione delle liste non può comunque superare la data del 18 febbraio, e vengono confermate le altre scadenze previste dal calendario definito con il protocollo d’intesa del 14 dicembre.

A titolo esemplificativo: la chiusura degli uffici pubblici adottata dal sindaco di Frosinone per due giorni lavorativi, porterà uno slittamento per la presentazione delle liste da mercoledì 8 febbraio a venerdì 10 febbraio.

A onor del vero ci siamo battuti affinché venisse almeno adottata una delle soluzioni proposte dall’A.Ra.N. in via preliminare, cioè la possibilità di prorogare di tre giorni, per tutti gli uffici pubblici dove si svolgeranno le Elezioni RSU, la data di scadenza della presentazione delle liste; sarebbe stato un modo più semplice per affrontare un problema che oggi assume aspetti di farraginosità e che potrebbe prestare il fianco a potenziali ricorsi, il tutto a scapito di un lineare svolgimento delle operazioni elettorali, nell’interesse di tutti, lavoratori e organizzazioni sindacali che li rappresentano.

Avremmo potuto non firmare il protocollo d’intesa, ma l’alternativa sarebbe stata di non ottenere alcun prolungamento della scadenza e, forse, meno liste elettorali. L’accordo per essere valido doveva essere sottoscritto da tutti i soggetti firmatari del precedente accordo del 14 dicembre, ma purtroppo abbiamo registrato posizioni incomprensibilmente rigide su una materia per la quale pensavamo fosse utile dare maggiore possibilità a tutti i soggetti sindacali, in una condizione di oggettiva difficoltà.

Alleghiamo il testo dell’accordo, ed invitiamo tutti i responsabili nazionali di settore e territoriali a voler segnalare alla Segreteria Generale eventuali disfunzioni e problematicità legate al protocollo di che trattasi.

LA SEGRETERIA GENERALE FLP

Allegato: Protocollo d’intesa 7.02.2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.