CORSI DI CIVISCUOLADIFE IN MATERIA DI ANTINFORTUNISTICA

Notiziario FLP Difesa n. 56 del 18.04.2012 –

Con il nostro Notiziario n. 27 del 20 febbraio u.s., abbiamo segnalato ai colleghi che la “Scuola di formazione e perfezionamento del personale civile della Difesa (Civilscuoladife)” aveva pubblicato l’edizione 2012 del “Catalogo generale dei corsi di formazione” precedentemente approvato da Segredifesa,  che contiene l’insieme dell’ offerta formativa fissa dell’Istituto per l’anno 2012 e comprende corsi e seminari di formazione e di aggiornamento.

Tra le aree didattiche in cui si articola l’offerta della Scuola,  un posto rilevante è occupato dall’ “Area della sicurezza e dell’ambiente”,  che propone momenti di formazione e di addestramento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro  per il personale civile e militare della Difesa, in relazione ai quali  Segredifesa- 1° Reparto  aveva emanato in data 21.07.2011 la circolare 542431 con la quale aveva fissato al 15 ottobre u.s. la data ultima entro la quale gli Organi Programmatori (SMD; SS.MM. delle Forze Armate; Cdo generale Arma CC) avrebbero dovuto segnalare alla Scuola le proprie esigenze per l’attività formativa in materia di antinfortunistica.

A seguito delle segnalazioni pervenute,  Civilscuoladife ha emanato la circolare n. 542/SIC/2012 datata 15.03.2012 con la quale ha pianificato le esigenze numeriche rappresentate dagli Organi Programmatori,  riferite all’attività in argomento, suddivise per le aree tecnico-operativa, tecnico- amministrativa e tecnico-industriale.

Per come già avvenuto in precedenza, l’attività antinfortunistica verrà decentrata anche per il corrente anno presso le sedi di  Padova, Napoli, Milano, Cagliari, Palermo, Taranto, La Spezia e Bari , e comprenderà le attività formativo-addestrative di cui ai corsi la cui tipologia è dettagliata nella circolare della Scuola e il cui calendario è quello contenuto  nell’allegato 1 della stessa.

Con la stessa circolare, inoltre, Civilscuoladife  ha reso noto che da qui a fine giugno verrà sperimentata la “formazione generale” (quattro ore), prevista dalla “Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano” nella riunione del 21 dicembre 2011, mediante l’impiego della metodologia di formazione in modalità e-learning al fine di poter raggiungere una platea più vasta possibile di utenti a partire dal mese di settembre, in particolare per la formazione di tutti i lavoratori e dei preposti”.

Richiamiamo infine l’attenzione delle nostre strutture sindacali e delle nostre RSU sull’ultima parte della stessa circolare, nella quale si precisa che  gli Enti dovranno assicurare  la conferma dei nomi dei partecipanti ai corsi almeno 10 giorni prima della data di inizio degli stessi,  attraverso apposito modello da trasmettere alla Scuola in posta elettronica.

In allegato, la circolare di Civilscuoladife di cui trattasi, il calendario dei corsi di antinfortunistica e la ripartizione dei posti.

 

Con riferimento all’attività formativa complessiva, ricordiamo infine ai colleghi che  la Scuola provvede settimanalmente ad aggiornare  il  calendario dei corsi in programmazione.

(Giancarlo PITTELLI)

Allegati:

  1. CircCivilscuoladife542-15.03.12-att.add.CVSD area sicurezza
  2. calendario corsi sicurezza 2012
  3. rapartizione posti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.