INIZIA DOMANI IN COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA L’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE VICO PER I C.D. “TERZI LIVELLI”

Notiziario n. 70 del 21 maggio 2012 –

on. Ludovico Vico

Davvero una buona notizia!   Domani, martedì 22 maggio,  la XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati procederà all’incardinamento della proposta di legge che prevede il transito in area 2^ di tutto il personale civile di area prima, proposta di legge fortemente sollecitata dalla nostra O.S., di cui è primo firmatario l’on. Ludovico Vico, presentata nell’ aprile  2008 e oggi connotata come A.C. n. 102.

I colleghi, in particolare quelli interessati, conoscono bene il c.d. “problema dei terzi livelli”:  riguarda i lavoratori di area 1^ (ex pos. ec. A1S), bloccati da oltre 15 anni nella posizione d’inquadramento che ha reso impossibile ogni progressione di carriera  e impedito la partecipazione ai corsi-concorsi e alle riqualificazioni,  e questo a  causa della situazione di incapienza che ha sempre contraddistinto la ex pos. ec. B1 fino al 1 gen. 2008, data di inquadramento dei vincitori delle procedure di riqualificazione che hanno alleggerito la posizione ex B1 di oltre 8000 unità, rendendola così finalmente capiente.

       Come abbiamo detto in altre circostanze, “il problema si sarebbe potuto risolvere definitivamente  in occasione della riforma del sistema di classificazione operata dal CCNL 2006-2009: sarebbe bastato sopprimere l’area 1^, come FLP aveva chiesto in piattaforma, ma poi la cosa non si concretizzò per l’opposizione dell’ARAN e la non convergente posizione di altre sigle sindacali.  A questo punto, fu evidente che l’unica soluzione possibile sarebbe stata quella di una iniziativa legislativa ad hoc”, e su questo versante FLP DIFESA si attivò decisamente e ripetutamente, sia in ambito Difesa (vds. Notiziari n. 37 del 21.02.2007; n. 80 del 20.06.2008 e  n. 102 del 24.07.2008),  sia in sede politica e parlamentare, con l’intento di sensibilizzare al problema le forze politiche che siedono in Parlamento.

       Finalmente, nell’aprile 2008,  è stata presentata da un gruppo di deputati – primo firmatario l’on. Ludovico Vico –  una proposta di legge  che prevede il transito del personale di ex area A in pos. ec. ex B1 (attuale F1 di 2^ area),  che, dopo una attesa durata quasi due anni,  nel gennaio 2010 è stata  finalmente assegnata alla Commissione Lavoro della Camera, prima tappa del complesso iter legislativo (si veda il nostro Notiziario n. 13 del 29.01.2010).  Il quadro di situazione conseguente agli sviluppi economici 2010 è oggi favorevole,  in quanto il provvedimento non dovrebbe necessitare di alcuna copertura finanziaria. Occorrerà solo verificare la capienza in rapporto alle DD.OO. di area 2^ conseguenti ai tagli della L. 148.

Oggi,  la  buona nuova:  ancorchè con ritardo a causa dei suoi molteplici impegni,  la Commissione Lavoro avvierà finalmente martedì 22 p.v. l’esame della proposta di legge.  E’ già stato nominato il relatore, che sarà l’on. Marianna Madia, e la Commissione ne fisserà l’agenda per la trattazione.

       Noi pensiamo di aver dato un contributo significativo al raggiungimento di questo importante risultato,  con le molteplici iniziative e sollecitazioni che FLP DIFESA  ha portato avanti in tutti questi anni.  Basta visitare il nostro sito web, scorrere l’archivio dei Notiziari dal 2007 ad oggi, e  si avrà l’esatta percezione dell’impegno profuso dalla nostra O.S. in questa direzione.  Ma sappiamo però con certezza che questo risultato è frutto soprattutto della mobilitazione dei lavoratori, che hanno aderito in modo davvero importante all’iniziativa da noi promossa (appello via fax ed email al Presidente Moffa con richiesta di calendarizzazione – vds. il Notiziario n. 13 del 29.01.2010), esercitando una pressione  che naturalmente ora dovrà continuare e intensificarsi, e su questo aspetto ritorneremo molto presto.

            In allegato: copia della  lettera da noi inviata al Sottosegretario Magri; la convocazione della Comm. Lavoro e il testo dell’A.C. 102, pregando tutti di dare la massima diffusione al presente Notiziario.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Lettera al Sottosegretario Magri

Allegato 2: Convocazione Commissione Lavoro del 22 mag 2012

Allegato 3: Testo proposta di legge Vico e altri – A.C. 102

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.