La sen. Roberta Pinotti e l’on. Gioacchino Alfano i nuovi Sottosegretari di Stato alla Difesa

Notiziario n. 51 del 3 maggio 2013 –

La sen. Roberta Pinotti

La sen. Roberta Pinotti

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione di ieri 2 maggio,  su proposta del Presidente Enrico Letta, ha nominato quaranta Sottosegretari, dieci dei quali assumeranno le funzioni di Viceministro, che completano così la squadra di governo. Nel comunicato stampa diffuso dalla Presidenza del Consiglio con i nomi di tutti i nuovi Sottosegretari, si legge anche che “ai Sottosegretari parlamentari, come già annunciato dal Presidente del Consiglio nel discorso alle Camere, non sarà corrisposto lo stipendio aggiuntivo. Inoltre gli uffici di diretta collaborazione dei Viceministri saranno ridotti e uniformati a quelli dei Sottosegretari, con la conseguenza che non ci sarà alcun costo aggiuntivo collegato alla suddetta nomina”

I due nuovi Sottosegretari alla Difesa non sono forse molto conosciuti dal grande pubblico. Questi comunque i profili personali e  alcune note biografiche,  che abbiamo rintracciato sul web.

 La sen. Roberta Pinotti, nata a Genova il 20 maggio 1961, è laureata in lettere moderne ed ha insegnato italiano nei licei.  Esponente del Partito Democratico, gia PCI-PDS-DS,  è stata assessore alla scuola, alle politiche giovanili e alle politiche sociali della Provincia di Genova dal 1993 al 1997 e successivamente assessore alle Istituzioni scolastiche di Genova dal 1997 al 1999.  Eletta nelle elezioni politiche del 2001 alla Camera dei Deputati, riconfermata nelle elezioni politiche del 2006, è stata nominata Presidente della IV Commissione Difesa, prima donna italiana a ricoprire tale incarico. Alle Elezioni politiche italiane del 2008 è eletta al Senato della Repubblica, ed è stata anche in quella legislatura componente della IV Commissione Difesa.

 L’on. Gioacchino Alfano è nato a  Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli  12 luglio 1963. Laureato in economia e commercio,  è attualmente esponente de Il Popolo della Libertà.  È stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati nel 2001 nel collegio di Castellammare di Stabia, in Campania, in rappresentanza della coalizione di centrodestra,  è stato successivamente riconfermato deputato nelle elezioni del 2006 e poi anche in quelle del 2008.  E’ stato relatore del Decreto Milleproroghe approvato alla Camera il 25 febbraio 2011,  e successivamente anche relatore del Disegno di legge c.d.  Omnibus approvato definitivamente alla Camera il 25 maggio dello stesso anno. Nel tempo libero è anche Presidente e calciatore della Nazionale Italiana Parlamentari.

Attenderemo ora di conoscere le deleghe che verranno attribuite ai due nuovi Sottosegretari alla Difesa dal Ministro Mauro  ed in particolare quella relativa alla relazioni sindacali che naturalmente ci interessa più da vicino,  anche in considerazione del fatto che sarà verosimilmente il Sottosegretario delegato alle relazioni sindacali a gestire i confronti con le Parti Sociali in merito a provvedimenti di riordino connessi alla riduzione dello strumento militare discendenti dalla legge delega n. 244/2012.

 Per il momento, felicitazioni ad entrambi e auguri di buon lavoro.

(Giancarlo Pittelli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.