Messaggio di COMLOG AM per la predisposizione dei pagamenti FUA 2012 con la nuova procedura per NoiPA

Notiziario n. 99 del 10 settembre 2013 –

Foto FUA per sitoIn data odierna, il Comando Logistico dell’Aeronautica, a seguito di  preciso imput di Stato Maggiore Difesa  e in qualità di organo tecnico di raccordo tra le tre Forze Armate  al cui interno opera la BDUS (Banca Dati Unica Stipendiale), ha inviato alle tre strutture amministrative di vertice dell’Esercito (CAEI), della Marina (MARIUGCRA) e dell’Aeronautica (AEROAMMI)  il messaggio n. 99680 nel quale vengono fornite precise indicazioni in ordine alle procedure da seguire per i pagamenti delle somme ancora non corrisposte del FUA 2012 (FUS; due/dodicesimi residui di PPL, turni e reperibilità; posizioni organizzative; indennità di mobilità).  Ricordiamo,  a tal proposito, che l’Arma dei CC e il Gabinetto della Difesa non fanno riferimento a COM LOG AM, e pertanto non sono in indirizzo.

Nel predetto messaggio, trova innanzitutto conferma il fatto che la corresponsione delle somme di cui trattasi, come da noi anticipato nel Notiziario n. 94 del 3 set. u.s. nel quale abbiamo fatto il punto attuale di situazione sul FUA 2012 e 2013,“avverrà questa volta, per tutto il  personale civile e dunque anche (per la prima volta) per quello in servizio presso gli Enti dell’area operativa, attraverso il sistema NoiPA”.  Una  modalità di pagamento nuova, dunque, che allungherà i tempi di pagamento  e che comporterà la modifica delle procedure rispetto a quelle sin qui  in essere in area operativa, che erano tutte interne alla Difesa e venivano gestite nella parte terminale attraverso i “funzionari delegati”.

Il messaggio richiama tutte le incombenze di carattere operativo poste rispettivamente in capo alla BDUS, ai referenti di F.A. presso BDUS, ai Servizi amministrativi/Enti amministratori e a Persociv, e reca anche le modalità e le tempistiche da rispettare ai fini della predisposizione dei pagamenti.

Il punto centrale è rappresentato dall’operazione di inserimento da parte degli Enti /Uffici amministrativi, nell’apposito foglio excel predisposto da BDUS recante i dati di tutti i lavoratori amministrati, degli importi spettanti a ciascun  dipendente a titolo di FUS  in funzione naturalmente dei criteri fissati negli accordi locali 2012 con OO.SS./RSU.  A tal riguardo, il messaggio di COMLOG AM ricorda le responsabilità del Capo Servizio Amministrativo e richiama l’attenzione di tutti sul fatto che dovrà essere puntualmente rispettato il budget assegnato ad ogni Ente da Persociv in quanto, “nel caso di sfondamento del limite di spesa assegnato, il relativo flusso dovrà essere scartato per non inficiare il corretto svolgimento delle successive attività in quanto l’eventuale mancato rispetto dei citati tetti assegnati comporta il blocco del pagamento delle accessorie a tutta la Difesa (dipendenti civili di Carabinieri e Gabdife compresi)”.  Era a questo che pensavamo evidentemente quando, nel precedente Notiziario n. 94 del 3 u.s.,  abbiamo scritto che era “sperabile che le somme totali indicate dagli Enti non siano diverse da quelle a suo tempo ipotizzate in base al numero di personale in servizio al 1.01.2012”

Lo stesso messaggio di COM LOG AM reca infine altre conferme rispetto a quanto da noi anticipato nel più volte citato Notiziario n. 94: manca ancora il decreto di riparto di BILANDIFE, che viene emanato solo dopo la registrazione in Corte dei Conti del decreto di variazione del bilancio;  Persociv emanerà a breve una circolare in merito ai pagamenti delle PP.OO.,  e comunicherà direttamente alla BDUS l’elenco del personale percettore delle PP.OO. e dell’indennità di mobilità 2012; i pagamenti avverranno “presumibilmente con le competenze del mese di novembre”.

In allegato, il messaggio di COMLOG AM, con l’invito alle nostre rappresentanze locali di assicurarsi che gli Enti provvedano alle incombenze a loro ascritte e nei termini temporali indicati, anche con riferimento al personale di nuova assunzione o transitato dai ruoli militari nel 2012.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: Messaggio di COMLOG AM  n. 99680 DEL 10.09.2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.