Riunioni con SME e SMA su alcuni provvedimenti di riordino. In attesa della nuova spending review che interesserà anche la Difesa

Notiziario n. 133 del 19 dicembre 2013 –

Il CEPOLISPE di MontelibrettiNella giornata di ieri, si sono tenute due riunioni di livello nazionale, la prima a Palazzo Esercito con SME-RPGF e DIPE e la seconda a palazzo Aeronautica con SMA-1° Reparto, aventi per oggetto provvedimenti di riordino interessanti Enti delle due FF.AA. connessi al processo di riduzione dello strumento militare  ex L. 244/2012 con le  accelerazioni impresse dalla L. 135/2012 (spending review).

 RIORDINI ENTI ESERCITO

  • Area Operativa: è prevista la soppressione del 52° Rgt. a. (ter) ”Torino” in Vercelli con contestuale trasferimento del Rgt. “a cavallo” da Milano a Vercelli e  transito di dipendenza dell’attuale Reparto alla Sede dal primo al secondo rgt, con procedura semplificata di reimpiego per il personale civile.
  • Area della Formazione: è annunciata un’attività manutentiva della “Scuola di fanteria” di Cesano di Roma connessa alla sua riorganizzazione, che però non comporta varianti in termini di organici e di sede.
  • Area della Logistica: in relazione alle già avvenute riconfigurazioni degli ex Dipartimenti in Comandi alle cui dipendenze transiteranno gli Organi esecutivi, è previsto il transito di dipendenza al neocostituito Comando SANIVET dell’Ospedale militare veterinario e del Centro Militare Veterinario.
  • Area Territoriale: nel contesto del processo di riordino dell’area illustrato alle OO.SS. ad inizio d’anno (Notiziario n. 10 del 24 gen) con le varianti successivamente intervenute (vds. Notiziario n. 67 del 15 giu.), SME-RPGF ha reso noto che i provvedimenti previsti per il 2013 slittano al 2014. Più precisamente, la soppressione dei CEDOC (Centri Documentali) di BARI, CATANZARO, PERUGIA, TRENTO, GENOVA e UF. DOC. POTENZA, che sarà accompagnata dalla contestuale costituzione di “Uffici Documentazione” presso i rispettivi e sovraordinati CME Regionali.  Detti Uffici, articolati in tre Sezioni,   rimarranno in vita fino al completo trasferimento di tutta la documentazione giacente in loco al costituendo Centro Gestione Archivi di Candiolo (CGA,  vds. Notiziario n. 106 del 24 set. 2013), dopo di ché verranno soppressi e le relative funzioni transitate al riorganizzato Ufficio Reclutamento e Comunicazione del relativo CME. In materia di organici e profili, nessuna variazione rispetto a quanto comunicato alle OO.SS. nella riunione del 24 gen (vds. slides allegate al Notiziario n. 10/2013).
  • Area Infrastrutture: è allo studio la costituzione di una nucleo lavori dell’8° Reparto Infrastrutture di Roma presso la Scuola SU dell’Esercito di Viterbo, che garantirebbe la presenza in loco di professionalità adeguate in previsione dei prevedibili impegni di progettazione e direzione lavori connessi ai programmati interventi infrastrutturali previsti nei prossimi anni su quel territorio.

La scheda informativa predisposta da SME-RPGF per la riunione è pubblicata sul nostro sito web.

In merito alle operazioni di reimpiego del personale in servizio presso gli Enti in riordino di cui sopra, abbiamo concordato con SME DIPE la procedura semplificata , anche con riferimento ai CEDOC.

Per quanto riguarda il Reparto alla sede del RECOM “Mantova”,  lo stesso è transitato dal 1 ottobre u.s. alle dipendenze del Distaccamento del COMFODIN  nella sede di  Vittorio Veneto, con contestuale reimpiego a procedura semplificata del personale civile dipendente,  nelle more della conclusione delle procedure di reimpiego.

 Nel corso della riunione, abbiamo segnalato a SME alcune problematiche insorte a Firenze e relative ad una incredibile  iniziativa del Direttore di Amministrazione Esercito che ha deciso di riconoscere “il maggior impegno e l’operosità dimostrata da alcune unità di personale dipendente”,  3 militari e 4 civili,  con un “buono libro” di 50 €, utilizzando per questo i fondi del benessere.  Dunque una premialità sui generis, di ispirazione brunettiana, rispetto alla quale giustamente le OO.SS. territoriali hanno chiesto un incontro, richiesta quasi sdegnosamente respinta dal Dirigente che l’ha addirittura ritenuta una indebita ingerenza lesiva delle esclusive prerogative del Dirigente.

A tal riguardo, abbiamo consegnato a SME la nota unitaria sottoscritta da tutte le OO.SS. territoriali di Firenze, che pubblichiamo sul ns. sito,  e richiesto un intervento urgente finalizzato a ricomporre la vertenza in atto.

Abbiamo anche segnalato a SME alcune problematiche relative a Enti dell’Esercito dipendenti dal Comando Logistico della F.A., in particolare dell’ex area industriale, e tra questi il CEPOLISPE di MONTELIBRETTI, nel quale sono presenti attualmente alcune rilevanti criticità che ci sono state direttamente rappresentate dai lavoratori nel corso dell’ assemblea che FLP DIFESA ha indetto proprio nella stessa mattinata di ieri.

Tenuto conto delle problematiche in atto, molte delle quali a fattor comune (orari; mense; impiego personale; etc. ), e preso atto delle importanti novità contenute nello schema del decreto attuativo L. 244 c.d.”ordinamentale” (art. 2259-sexies COM),  abbiamo chiesto a SME-RPGF E DIPE un tavolo di confronto  specificatamente dedicato alle problematiche degli Stabilimenti di lavoro dell’Esercito.

A conclusione della riunione, SME-RPGF ha reso noto il calendario delle sessioni informative con le OO.SS. in merito ai provvedimenti di riordino,  che dovrebbero avere cadenza mensile.

 RIORDINI ENTI AERONAUTICA

Dando seguito alla riunione del 20 nov. u.s. (si veda il Notiziario n. 125 di pari data), lo Stato Maggiore Aeronautica- 1°Reparto ha fornito alcuni ulteriori elementi informativi.

  • Soppressioni: è stata consegnata una scheda di dettaglio sulla ipotesi di piano di reimpiego del Distaccamento Aeroportuale di Cagliari Elmas con le disponibilità emerse dalle altre FF.AA.; è stato presentata una prima scheda relativa all’ipotesi di piano di reimpiego del Centro Reti Supervisione di Monte Cavo anche in questo caso con le disponibilità emerse da altre FF.AA.; altra ipotesi di piano di reimpiego ha riguardato il 21° GRAMM di Poggio Ballone con la proposta di impiego del personale verso il 4° Stormo di Grosseto;  è stato presentato uno studio di ipotesi di piano di reimpiego per il 4° Reparto Tecnico di Torricola (RM), con una proposta di impiego del personale presso gli Enti AM del sedime di Ciampino e Centocelle; sono stati presentati con apposita scheda ulteriori approfondimenti in ordine all’ipotesi di piano di reimpiego del 2° Deposito Centrale di Gallarate; è stata fornita una prima ipotesi di piano di reimpiego relativo alla Squadriglia di telecomunicazioni di Ciampino; in ultimo è stato consegnato l’ipotesi di piano di reimpiego del 1° Reparto Genio di Villafranca con una proposta di SMA di assegnazione del personale presso gli Enti dello stesso sedime di Villafranca
  • Riorganizzazioni: è stata aggiornata la scheda sullo studio di “governance” di Forza Armata  che comprende il Comando A.M. di Centocelle, il Comando Logistico A.M. di Roma, il Comando della S.A. di Roma ed il QG del Comando della Squadra Aerea di Centocelle.

La documentazione predisposta da SMA-1° Reparto per la riunione è pubblicata sul nostro sito web.

Questi i contenuti e le risultanze delle due riunioni in merito a provvedimenti di riordino dell’Esercito e dell’Aeronautica.

Una considerazione conclusiva di carattere generale: rispetto al quadro previsto dei provvedimenti interessanti le tre FF.AA. connessi alla riduzione dello strumento militare,  noi pensiamo che gli stessi possano subire nei prossimi mesi qualche rallentamento in termini di tempistica e anche qualche ripensamento in considerazione della  nuova spending review attualmente allo studio del prof. Cottarelli, che, nel corso dell’ultima audizione parlamentare (Notiziario n. 132 del 16 u.s.), lo stesso Ministro Mauro ha dichiarato  che dovrebbe interessare anche la nostra Amministrazione.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: La scheda predispota da SME RPGF

Allegato 2: La documentazione fornita da SMA

Allegato 3: La nota unitaria delle OO.SS. territoriali di Firenze