Adottato il “Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della Difesa”. Ne pubblichiamo il testo

News del 25 gennaio 2014, h. 18.00 –

In data 29 gennaio u.s., il Ministro della Difesa ha approvato il “Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della Difesa”, che era già positivamente passato al vaglio dell’O.I.V. (Organismo indipendente la Valutazione della performance) del nostro Ministero.

Il predetto documento  è stato varato in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, comma 4, della Legge 6.11.2012, n. 190 – che ha disposto l’emanazione di un codice di comportamento dei dipendenti pubblici al fine di “assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione di fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico”  –  ed integra le norme contenute nel DPR 16.04.2013, n. 62 che reca il “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici a norma dell’art. 54 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165”.

Detto “Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della Difesa” reca “i principi-guida del comportamento dei soggetti che a diverso titolo operano presso il Ministero della Difesa e specifica i doveri cui sono tenuti”;  è complessivamente articolato cin quattro Sezioni, di cui: la prima ne reca l’  “ambito di applicazione e  le finalità;  la seconda i “doveri e i principi del comportamento”;  la terza gli “obblighi specifici di comportamento”; l’ultima, infine”  contiene l’avvio da parte del Dirigente di un procedimento disciplinare nel caso di violazione ai doveri del Codice.

Pubblichiamo di seguito il testo integrale del “Codice” in argomento.

                                                                                                    IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato:  Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della Difesa