Riunione con Stato Maggiore Esercito su provvedimenti di riordino di Enti della Forza Armata Esercito

Notiziario n. 19 del 27 febbraio 2014 –

Esercito ItalianoA seguito dello spostamento di data richiesto della nostra O.S. per precedenti indifferibili impegni, si è tenuto oggi l’incontro con SME-RPGF e DIPE su alcuni provvedimenti di riordino della F.A.. Ne diamo una sintesi per area, integrandola  con alcune annotazioni e con le altre osservazioni  avanzate dalla nostra O.S. .

  • Area di Vertice: i “Centri di sicurezza antinfortunista a livello intermedio”, attualmente incardinati all’interno dei sopprimendi Comandi Logistici Nord (Padova) e Sud  (Napoli), transiteranno alle dipendenze di DICOPREVA-SME, restando invariati  i volumi organici e la gestione del personale in loco, oggi affidata ai predetti Comandi e successivamente attribuita ai nascenti COMFOD IR Nord e Sud.  Abbiamo espresso apprezzamento per questa scelta tesa a salvaguardare ed efficientare il settore, che è in linea con quanto da noi richiesto nella riunione del 24.09.2013 (vds. Notiziario n. 106 di pari data).   
  • Area Operativa: è in via di elaborazione la riconfigurazione del Reparto alla Sede dell’Aeroporto Fabbri di Viterbo da tipo “B” a tipo “A”, e dunque il ritorno alla configurazione precedente con invarianza di organico, operazione resa necessaria dalla presa d’atto delle attuali situazioni di impiego.
  • Area della Formazione: nel quadro del “progetto SIAT”  legato al mantenimento dei 3 poligoni di F.A. e al maggior utilizzo di simulatori per l’addestramento, dopo quello di Capo Teulada, è allo studio la costituzione di un “Centro Addestramento Tattico” presso la Scuola Cavalleria di Lecce, con contestuale revisione degli organici della predetta scuola al fine di allinearne la consistenza alle presenze effettive.
  • Area Territoriale: è prevista la regolarizzazione di n. 4 posizioni organiche civili in forza nei presidi diagnostici di Livorno che assorbiranno altrettanti impieghi in extraorganico esistenti nella stessa sede, con attuale dipendenza  dal sopprimendo  CME Firenze e successivamente dall’ IGM riconfigurato.
  • Area della Logistica: a seguito delle indicazioni venute dallo specifico “Gruppo di lavoro” che ha operato una ricognizione sui diversi Depositi in funzione di una loro razionalizzazione futura, è allo studio la soppressione del Deposito Munizioni di Balconcello (MN), peraltro già svuotato, su cui Agenzia Industrie Difesa (AID) avrebbe manifestato un forte interessamento in considerazione della vicinanza allo Stabilimento di Noceto e alla possibilità di farne un deposito per materiali da inertizzare. Nel caso questo transito avvenisse, gli attuali  tre dipendenti potrebbero, se interessati, passare in forza ad  AID.

In merito al riordino degli Enti della c.d. area industriale, (Poli, etc.), come si ricorderà la nostra O.S., viste le “importanti novità contenute nel decreto attuativo sul personale -art. 2259-sexies-”, ha richiesto “un tavolo di confronto specificamente dedicato alle problematiche degli Stabilimenti dell’Esercito” (vds. Notiziario n. 133 del 19.12.2013). Ebbene, questo tavolo partirà subito dopo l’incontro del 18 p.v. con il Capo di SME, che dovrà servire a operare  una prima riflessione a fattor comune in previsione del riordino di tutti e sei gli Enti, la cui tempistica, per alcuni fissata dallo stesso decreto attuativo al 31 mar. p.v., verosimilmente slitterà in avanti. Tra gli Enti interessati, la nostra O.S. ha richiamato l’attenzione di SME-RPGF e DIPE su alcune recenti e preoccupanti vicende che interessano il CEPOLISPE di Montelibretti e che toccano le relazioni sindacali su diversi aspetti, prima fra tutti la proposta riorganizzativa dell’Ente messa a punto dal Direttore che ha pretestuosamente negato un incontro unitariamente richiesto dalle OO.SS. territoriali. E’ di tutta evidenza che, ove la “vertenza” non dovesse trovare una auspicabile ricomposizione,  il 18 p.v. ne informeremo direttamente il Capo di SME.

In materia di formazione, a seguito di nostra precisa richiesta, SME-DIPE ha ribadito che convocherà a breve una riunione nazionale sulla programmazione 2014;  nelle more, pubblichiamo su questa stessa pagina  i numeri delle attività formative della F.A. nell’anno 2013.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Scheda informativa predisposta da SME

Allegato 2: Slide predisposte da SME

Allegato 3: Attività formative Esercito anno 2013