Pubblicato il Catalogo Generale dei corsi di formazione 2014 di CEFODIFE

Notiziario n. 24 del 14 marzo 2014 –

Portiamo all’attenzione dei colleghi che il Centro di Formazione della Difesa (CEFODIFE,  già CIVILSCUOLADIFE, così ridenominato  dal D.M. di struttura del Segretariato Generale datato 16 gennaio 2013)  ha pubblicato sul proprio sito l’edizione 2014 del “Catalogo generale dei corsi di formazione, che era stato approvato da SEGREDIFESA in data 10 febbraio u.s.

Detto “Catalogo” contiene l’insieme dell’offerta formativa fissa per l’anno 2014, e comprende corsi e seminari di formazione e di aggiornamento; come per il 2013, è articolato in 10 aree didattiche (Area formazione generale e per il personale neo assunto; Area giuridico – amministrativa; Area del bilancio e della contabilità; Area dei contratti, della qualità, della  logistica e del procurement; Area tecnico specialistica dell’A.D.;  Area informatica-telematica;  Area linguistica; A rea della comunicazione; Area della sicurezza e dell’ambiente e, infine,  Area dei corsi particolari per specifiche esigenze dell’A.D.).

Nella nota a firma del Direttore della Scuola, dr. Massimo Mangani,  che accompagna il catalogo e reca “le istruzioni per la compilazione delle segnalazioni numeriche”,  viene  precisato che le stesse dovranno essere inviate improrogabilmente entro il 21 marzo 2014, motivo per il quale invitiamo tutte le nostre strutture territoriali a intervenire presso gli Enti per assicurarsi che le segnalazioni siano correttamente inoltrate entro quella data e che dette segnalazioni  vengano precedute dal confronto con le rappresentanze locali (RSU e OO.SS.).  La precisazione è quanto mai opportuna, atteso che la nota del Direttore di Cefodife ancora una volta non reca alcun richiamo alle relazioni sindacali in materia,  pur a fronte di precise disposizioni contrattuali che riconducono al sistema di partecipazione sindacale e al dovere di informazione/confronto “i programmi di formazione del personale” (art.6, let.A, CCNL 1998/2001).  Circostanze, queste, che costituiscono l’ennesima dimostrazione dell’ assoluta necessità di definire un accordo nazionale sulla formazione, che manca da oltre 10 anni nella Difesa, che la nostra O.S. chiede in solitario da lungo tempo, questione sulla quale,  anche a seguito delle indicazioni venute dall’allora Sottosegretario delegato alle relazioni sindacali dr. Gianluigi Magri destinatario delle nostre ripetute sollecitazioni al riguardo,  si erano registrati più recentemente degli importanti passi in avanti.  Ci riferiamo alle due riunioni avute nell’anno passato con l’allora Vice Segretario Generale, avv. Pieluigi Di Palma,  la prima in data 5 luglio (si veda il Notiziario n. 79 dell’8.07.2013) e la seconda in data 9 ottobre (si veda il Notiziario n. 111 di pari data) che erano servite a fare un bilancio sulle attività formative 2012 e a discutere sul piano annuale della formazione 2013, che si sarebbe dovuto successivamente sostanziare in un documento condiviso dalle Parti che sarebbe stato poi portato all’attenzione del “Comitato scientifico” di CEFODIFE.  Nella seconda riunione,  FLP DIFESA presentò un proprio documento recante “idee e proposte per la formazione del personale civile”  (che ripubblichiamo su questa stessa pagina) e chiese che venisse avviata rapidamente, ad inizio d’anno, il confronto sul piano della formazione 2014. Nulla di tutto questo è però avvenuto, anche perché nel frattempo l’avv. Di Palma ha lasciato l’incarico, che a tutt’oggi non risulta ancora riassegnato.  Naturalmente, il confronto andrà ripreso e anche presto.

Per quanto riguarda le segnalazioni per i corsi di antinfortunistica, va precisato che le stesse dovrebbero essere già state inoltrate in applicazione della circolare SGD n. 84439 del 28.10.2013.

Il “Catalogo 2014”, con le relative “Istruzioni” ,  è pubblicato di seguito su questa stessa pagina.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: CEFODIFE – catalogo corsi 2014

Allegato 2: Le istruzioni per la compilazione delle segnalazioni

Allegato 3: FLP DIFESA – Proposte sulla formazione – 9 ott 2013