Fondo casa. Lettera di FLP DIFESA a STAMADIFESA con richiesta di urgente convocazione

Notiziario n. 32 del 1 aprile 2014 –

untitledSin dalla sua prima bozza, consegnata alle OO.SS. a conclusione dell’incontro con il Ministro Mauro in data 3 luglio u.s., lo schema di D. Lgs. in materia di personale,  attuativo della L. 244/2012 per il riordino in chiave riduttiva dell’assetto delle FF.AA.,  conteneva la novella dell’art. 1836 del Codice dell’Ordinamento militare (COM)  e prevedeva che il c.d “fondo casa”  fosse finalmente destinato a tutto il personale delle Difesa e dunque anche ai civili, che invece la norma originaria attribuiva solo “al personale dell’Esercito italiano, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare”, con esclusione dunque anche del personale dell’Arma dei CC.   Una novità che allora apprezzammo apertamente, in quanto andava a collocarsi  nel solco di quella pari opportunità che abbiamo sempre rivendicato tra militari e civili, che è traguardo ancor oggi purtroppo di là da venire.  Quella prima bozza è andata poi incontro a successive modificazioni, fino al testo definitivo contenuto nell’art. 6, comma 1, let i),  del D.Lgs. n. 8/2014,  avendone però sempre mantenuto la novità  relativa ai beneficiari individuati in entrambe le categorie di personale della Difesa.

Le innovazioni normative apportate  hanno tratto origine dalla presa d’atto del fallimento del vecchio fondo casa  a causa del disinteresse degli istituti di credito,  reso evidente dal fatto che tutte le gare bandite da COMMISERVIZI sono andate sempre deserte. La prima e fondamentale innovazione è consistita nella trasformazione del vecchio fondo in un fondo di garanzia “di ultima istanza  fino ad un massimo dell’80% della quota capitale”  e “nei limiti della disponibilità annuale”  avendone però mantenuto identica denominazione (“fondo casa”),   ed  è finalizzato “ad agevolare l’accesso alla concessioni di mutui da parte di istituti di credito per l’acquisto o la costruzione della prima casa”  da parte di dipendenti  del Ministero della Difesa, civili e militari, ad esclusione ancora del personale militare dell’Arma.   L’alimentazione di detto fondo sarà assicurata “dagli introiti derivanti dalla riassegnazione al bilancio dello Stato delle trattenute al personale del Ministero della Difesa”,  nella percentuale del 15%,   essendo la restante parte destinata alla manutenzione degli alloggi.

Il comma 3 dell’art. 1836 novellato dal D. Lgs. n. 8 prevede che le modalità di gestione del fondo di cui trattasi vengano regolamentate con decreto del Ministro della Difesa di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze e, a tal riguardo, ci era stata preannunciata da parte di STAMADIFESA  per giovedì 27 u.s. una convocazione delle OO.SS. nazionali,  poi rinviata,  per un primo confronto sull’argomento con le Rappresentanze del personale che,  interessando ambedue le categorie di personale,  immaginavamo venisse convocato contestualmente,  ancorché su tavoli diversi, come da prassi consolidata e per ultimo sempre utilizzata nei confronti tra le Parti relativi ai decreti attuativi della Legge delega per la riduzione dello strumento militare.

E, invece, così non è stato, purtroppo,  e ne siamo venuti a conoscenza attraverso un comunicato del COCER  interforze, che reca peraltro un giudizio fortemente negativo (“proposte irricevibili ed inaccettabili”)  sugli intendimenti della nostra Amministrazione,  e che rende evidente a tutti come in data 20 marzo u.s. si sia già tenuta una prima riunione con le Rappresentanze militari ma non anche con quelle civili, che tuttora mancano di alcuna informazione al riguardo.

Per quanto sopra, abbiamo immediatamente inviato a SMD – 1° e V° Reparto – la nota che pubblichiamo di seguito con la quale chiediamo che venga rapidamente avviato il tavolo di confronto con le Rappresentanze nazionali del personale civile della Difesa.

Su questa stessa pagina, sono pubblicati  il comunicato COCER e le slide di SMD che lo accompagnano.

Vi terremo tempestivamente informati degli sviluppi di questa nostra iniziativa.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Lettera FLP DIFESA a SMD

Allegato 2: Slide Fondo Casa predisposte da SMD V Reparto

Allegato 3: Comunicato Cocer Fondo Casa