Comunicazione da ENAC. Dal 27 maggio, indagine sul benessere organizzativo

News  del 16 maggio 2014 – h. 16.00

Raffaele Cantone, Presidente di ENAC

Raffaele Cantone, Presidente di ENAC

Le OO.SS. nazionali hanno ricevuto nella giornata di ieri, via email, una comunicazione da parte dell’ex CIVIT (Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche, voluta da Brunetta e creata con il D.Lgs 150/2009)  ora diventata  ENAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione, il cui presidente dal 28 aprile u.s. è il magistrato Raffaele Cantone, di cui si sta tanto parlando in questi giorni per le tangenti EXPO), che riportiamo integralmente per l’opportuna conoscenza dei colleghi.

” L’art. 14, comma 5, del d. lgs. n. 150/2009 definisce che “l’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.), sulla base di appositi modelli forniti dalla Civit (ora Autorità Nazionale AntiCorruzione – A.N.AC), cura annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale, e ne riferisce alla predetta Commissione”.

La rilevazione è prioritariamente diretta al miglioramento della conoscenza della stessa amministrazione nella prospettiva di un miglioramento delle attività non disgiunta dalla valorizzazione dello stesso dipendente. L’indagine estesa a tutto il personale civile della difesa (dirigenti e non) verrà effettuata attraverso un “questionario on-line”, sviluppato dalla ditta “Sinodè”, sulla base del modello fornito dall’A.N.AC, e permette di gestire la rilevazione assicurando nel contempo la qualità del lavoro, la garanzia dell’anonimato delle risposte (essendo strutturato in modo che le risposte fornite non siano riconducibili alla persona e inoltre i dati raccolti saranno utilizzati in forma aggregata) e sicurezza della rilevazione (attraverso un server dedicato con certificati SSL/TLS).

Questo O.I.V., nei prossimi giorni, invierà a tutto il personale civile una e-mail informativa e successivamente una e-mail contenente il link da “cliccare” per la compilazione del citato questionario. Il portale sarà aperto per circa tre settimane a partire dalla data 27 maggio p.v.  

Cordiali saluti,

Il Capo Ufficio di Supporto

Col. Nicola MARRONE “