Ricorso FLP sul blocco dei contratti. Finalmente le carte arrivano alla Corte Costituzionale

Notiziario n. 47 del 7 maggio 2014 –

La Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale

Facendo seguito al nostro precedente Notiziario n. 128 del 29.11.2013, riportiamo di seguito il testo del “comunicato stampa” di oggi della nostra Confederazione,  con il quale si dà notizia dell’imminente approdo in Corte Costituzionale, a seguito ordinanza del Tribunale di Roma, del ricorso contro il blocco dei contratti presentato nel 2012 da FLP.

    “Lo scorso 27 novembre il Tribunale di Roma, con l’Ordinanza emessa dal giudice Ileana Fedele sul ricorso presentato dalla FLP, ha deciso di adire la Corte Costituzionale riguardo al blocco dei contratti dei dipendenti pubblici ravvisando la possibile violazione degli articoli 2, 3, 35, 36 39 e 53 della nostra Carta Costituzionale.

Proprio in queste ore è stata trasmessa alla Suprema Corte l’ordinanza citata. Nei prossimi giorni il presidente della Consulta, verificata la regolarità dell’Ordinanza e delle notificazioni, ne disporrà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Da quel momento decorreranno i venti giorni previsti come termine per le costituzioni in giudizio.

A questo proposito Marco Carlomagno, Segretario Generale della CSE ha dichiarato: “Pur essendo la FLP una federazione aderente alla CSE, questa confederazione si costituirà in giudizio per testimoniare la vicinanza a tutti i lavoratori pubblici che subiscono l’ingiustizia del blocco dei salari e degli stipendi.

Ma la CSE non si limiterà a questo: “Invieremo nelle prossime ore alle federazioni rappresentative nei comparti del pubblico impiego una lettera con la quale chiederemo loro di unirsi a noi nel giudizio pendente alla Consulta e avviare un percorso comune che miri ad arginare le derive cesariste del Governo attraverso azioni e proposte da elaborare comunemente.

“Siamo convinti – conclude Carlomagno – che la costituzione di un fronte comune sindacale, che faccia proposte organiche sia sul modello di pubblica amministrazione che sulle politiche del lavoro pubblico, possa far deflettere il Governo dall’attuale scelta  di rifiuto del confronto con le pari sociali. Più compatto e coeso sarà il sindacato più forte sarà la voce dei lavoratori che il Governo dovrà ascoltare

                                                                                                                             L’UFFICIO STAMPA  CSE  ”.

Allegato 1: L’ordinanza-del-Tribunale-di-Roma-sul-ricorso-FLP

Allegato 2: Notiziario n. 128 del 29.11.2013 con la storia del ricorso