Riunione con SMA. Riordini 2014-2016 e linee guida per l’impiego del personale civile

Notiziario n. 79 del 24 luglio 2014 –

Il gen. U. Baldi, Capo del 1° Reparto di SMA

Il gen. U. Baldi, Capo del 1° Reparto di SMA

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso Palazzo Aeronautica, una riunione con SMA, presieduta dal Capo del 1° Reparto gen. Umberto BALDI,  che ha avuto i seguenti due punti di trattazione.

Provvedimenti di riordino 2014-2016.

Rinviamo, per il dettaglio, alle slide predisposte da SMA-1° Rep. che pubblichiamo su questa stessa pagina . In sintesi, questi i provvedimenti più importanti:

15° Stormo di Cervia: viene proposto lo “spacchettamento”, a far data dal 30 set. p.v.,  di una serie di articolazioni verso la 1^ Brigata Operazioni Speciali che opera nella stesso sedime. Al riguardo, abbiamo convenuto sulla procedura semplificata di reimpiego per i 41 lavoratori civili interessati.

Infermeria Principale di Roma – a far data dal 15.9.2014, confluirà nell’Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma e il personale continuerà a svolgere le stesse  attività e funzioni. Dunque, anche in questo caso abbiamo convenuto con SMA la procedura semplificata per i 5 dipendenti in servizio;

64^ Deposito Territoriale A.M. di Porto Santo Stefano – la soppressione è anticipata al 31.12.2016.

Comando Logistico AM: nel quadro del processo di revisione della “governance”, è previsto  l’assorbimento da parte del Cte Logistico  delle funzioni di gestione del personale civile,  prima diversamente affidate; anche in questo caso, convenuta la procedura semplificata di reimpiego.

Ufficio Spazio Aereo e Meteorologia – potrebbe essere scisso in due elementi di organizzazione.

UCOPREVA –è allo studio la soppressione dei S.I.P.P. di Cdo Sq.A., ComLog, COMAER e CSAM, che potrebbe portare, a far data dal 1 gen 2015, al reimpiego nella stessa sede dei 7 lavoratori coinvolti.

Razionalizzazione ed efficientamento del sistema di gestione dei materiali – Nel quadro della prevista unificazione della gestione del materiale ordinario con quello speciale, la F.A. intende completare entro l’anno la standardizzazione degli Enti interessati, salvaguardando le attuali P.O..

Nel prendere atto delle informazioni di cui sopra,  FLP DIFESA ha chiesto il massimo coinvolgimento di OO.SS. Territoriali ed RSU, e questo anche con riferimento ai provvedimenti relativi a 2° Deposito Cle di Gallarate, del Deposito Terr. di Porto Santo Stefano e alla riorganizzazione del Magazzini A.M..

Linee di indirizzo sull’impiego del personale

La F.A. ha presentato il quadro di situazione aggiornato sulla distribuzione del personale civile, in particolare quello di terza area suddiviso per tipologia di incarico ed area di impiego (il prospetto è pubblicato su questa stessa pagina).  Per quanto riguarda la 2^ area, SMA ha segnalato l’iniziativa legata alla  formazione di “manutentori  areomobili”,  figura professionale prima appannaggio del solo personale militare. L’intendimento espresso dalla F.A. è quello di valorizzare al massimo il lavoro civile in Aeronautica, in questa prima fase quello di area 3^ e, quindi,  anche delle due altre aree: vanno in questa direzione i specifici corsi di formazione promossi per il personale di 2^ area impiegato sulla c.d. “efficienza linea”.  Un intendimento ovviamente apprezzato dalla nostra O.S., in quanto coerente  con la nostra storica rivendicazione in materia di civilizzazione, che recentemente ha fatto segnare dei punti in positivo (previsione dell’art. 1 D. Lgs. n. 7/2014 sull’attribuzioni di compiti e funzioni amministrative e tecniche al personale civile e linee programmatiche della Ministra Pinotti).

FLP DIFESA ha sollecitato la F.A. ad accelerare al massimo in questa direzione, anche per quanto riguarda il personale di area 2^,  esprimendo il proprio convincimento che sarà la riscrittura di organici e organigrammi degli Enti, discendente dal DM di ripartizione delle dotazioni ex DPCM 22.01.2013 e su cui si dovrà sviluppare il confronto anche locale, il momento di  concreta verifica dei reali intendimenti delle FF.AA. sul terreno della civilizzazione, che dovrà far registrare dei significativi passi in avanti.

In ultimo,  segnaliamo l’unitarietà delle posizioni sindacali desumibile dal verbale pubblicato sul nostro sito, che dimostra ancora una volta l’irragionevolezza dei tavoli separati, in AM fortunatamente uniti.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Slide predisposte da SMA

Allegato 2: Prospetto Funzionari A.M. luglio 2014

Allegato 3: 23.07.2014 – Verbale riunione SMA riordini 2014-2016 e linee imp. civ.