Emendamento al DL 90. Il MD autorizzato ad assumere i 24 vincitori di concorso di 2^ area

Notiziario n. 84 del 4 agosto 2014 –

Il voto in aula alla Camera dei Deputati

Il voto in aula alla Camera dei Deputati

La Camera dei Deputati ha votato, a fine settimana scorsa, la fiducia (la sedicesima!) posta dal Governo Renzi sul provvedimento AC 2486-A e ha dunque approvato il testo, emendato in Commissione, del Decreto Legge 24.06.2014, n. 90 che reca “misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”.  Sul nostro sito, sono pubblicati sia il DL 90 approvato dal CdM che il nuovo testo del provvedimento con le modifiche votate dalla Camera.

            Tra gli emendati all’art. 3, ne spicca uno di particolare interesse per il Ministero della Difesa, presentato dall’on. Ettore Rosato e di cui riportiamo di seguito lo stralcio più importante:   “dopo il comma 4 è inserito il seguente:

« 4-bis. Per l’assoluta esigenza di assicurare la funzionalità e l’efficienza dell’area produttiva industriale e, in particolare, degli arsenali e degli stabilimenti militari, in deroga all’articolo 2, comma 11, alinea, primo periodo, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, e successive modificazioni, il Ministero della difesa, nell’anno 2014, anche in presenza di posizioni soprannumerarie, è autorizzato ad assumere i ventiquattro vincitori del concorso per assistente tecnico del settore motoristico e meccanico, di cui all’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 59 del 27 luglio 2007, risultanti dalle graduatorie di merito approvate con decreto dirigenziale in data 5 dicembre 2008. Per l’attuazione del presente comma è autorizzata la spesa di 434.000 euro per l’anno 2014 e di 866.382 euro annui a decorrere dall’anno 2015. …..

            Dunque,  in deroga a quanto previsto dal DL 95 e successive modificazioni e in particolare dalla Legge n. 125/2013 (che vieta  nuove assunzioni da parte delle Amministrazioni in eccedenza di personale, come appunto lo è il M.D. con riferimento alle aree 1^ e 2^),  la Difesa  viene autorizzata ad assumere i 24 vincitori del concorso indetto nel 2007 per 30 posti di “assistente tecnico del settore motoristico e meccanico”  per le esigenze della nostra area industriale, e in particolare di Poli Esercito e Arsenali MM.

            Davvero una buona notizia, che porterà certamente un po’ di ossigeno ai nostri purtroppo malconci Stabilimenti,  anche frutto – ne siamo sicuri – delle pressioni esercitate dal Sindacato,  e in particolare da FLP DIFESA, che sul tasto delle assunzioni dei vincitori di concorso batte il chiodo oramai da anni.  Una buona notizia, ma del tutto inattesa viste le eccedenze tuttora presenti in area 2^ (numeri non noti, verosimilmente intorno ai 500/600)  che teoricamente dovevano impedire ogni assunzione. Così però non sarà, fortunatamente, atteso che l’emendamento votato opera una deroga per le esigenze della Difesa.

            Una buona notizia,  che reca però dietro di sé delle domande e sollecita anche alcune riflessioni. Come mai questa deroga è stata concessa solo per l’area 2^, che risulta tuttora eccedente,  e non anche per l’area 3^ che risulta invece significativamente carente? Ancora: come mai l’autorizzazione ad assumere ha riguardato solo i vincitori del concorso per assistente tecnico per la motoristica e la meccanica e non anche quelli dei profili tecnici di area 3^ anch’essi carenti? Infine: a quando l’assunzione dei 175 vincitori dei concorsi di area 3^, che certo faranno fatica a comprendere le ragioni per cui il MD viene autorizzato ad assumere in deroga per un’area tuttora eccedente e non per quella carente?  Sono domande del tutto legittime, rispetto alle quali attendiamo delle risposte.  FLP DIFESA chiederà comunque che la Difesa mantenga una forte pressione politica per assumere anche i restanti vincitori.

            Chiudiamo con qualche notizia sugli sviluppi dell’iter parlamentare relativo alla conversione in legge del DL 90.  Dopo il voto della Camera, già dal 1 agosto u.s. il provvedimento è approdato in  Commissione Affari Costituzionali del Senato.  E probabile che il provvedimento vada  incontro a ulteriori modifiche (su “quota 96” per gli insegnanti; sui pensionamenti d’ufficio per professori universitari; etc.),  nel qual caso si renderà necessario, ovviamente,  un nuovo passaggio alla Camera.  Ne seguire da vicino gli sviluppi.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1:  AC 2486 A – testo DL 90 emendato     (emendamento assunzioni MD a pg. 82)

Allegato 2: Decreto Legge 24.06.14-n. 90