DDL stabilità 2015 – Stralciate le norme su Giustizia mil, Rappresentanze mil e deroga AID

News del 31 ottobre 2014, h. 12.00 –

gA seguito di specifica richiesta della Commissione Bilancio della Camera d’intesa con la Presidenza della Camera, il testo dell’Atto Camera n. 2679-bis, che pubblichiamo su questa stessa pagina, recante il disegno di legge di Stabilità 2015 e di cui abbiamo riferito ampiamente nel Notiziario n. 112 del 27 u.s., è stato stralciato di alcune norme in quanto ritenute microsettoriali  o di carattere strettamente ordinamentale e quindi, come tali, non proponibili all’interno del disegno di legge di cui sopra, secondo una prassi abbastanza recente che tende ad escluder dalla legge di bilancio tutte le norme “organizzative” che non rientrano nel quadro delle scelte di politica economica.

Tra le norme cassate, ce ne sono alcune di   rilevante interesse dell’Amministrazione della Difesa e del suo personale, e tra queste:

i commi dal 15 al 20 dell’art 21 (“Pubblico Impiego”) che riguardavano le riduzioni del numero di delegati e delle spese delle Rappresentanze Militari (COCER etc.);

i commi 8, 9 e 10 dell’art. 31 (“Riduzione delle spese e interventi correttivi del Ministero della Difesa” che riguardavano la riduzione degli Uffici Giudiziari Militari;

– il comma 20 0 dell’art. 31 (“Riduzione delle spese e interventi correttivi del Ministero della Difesa”) che riguardavano la proroga del termine di raggiungimento dell’Economia gestione da parte degli Enti dell’Agenzia Industrie Difesa (AID).

Come si può capire, si tratta di norme pesanti, che ora dovrebbero dirottati verso  altri veicoli normativi, che molto probabilmente potrebbero comportare un allungamento dei tempi. Sotto questo profilo, preoccupa in particolare lo stralcio delle norma per gli Enti dell’Agenzia Industrie Difesa, il cui termine fissato dall’art 5 della Legge n. 13/2012 scadrebbe, allo stato, tra due mesi e precisamente il 31.12.2014.

Avremo modo comunque di riflettere su questi stralci e di seguire da vicino gli sviluppi della vicenda, dandone, come al solito, tempestivamente conto ai colleghi.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato:   A.C.2679-bis