Riunione a SME. Il 20 nov., parte il confronto sulla riorganizzazione dei Poli di Piacenza e Nola

Notiziario n. 113 del 29 ottobre 2014 –

Esercito ItalianoNella giornata di ieri, si è tenuta la periodica sessione informativa di SME-RPGF (Reparto Programmazione Generale Finanziaria) con le OO.SS. nazionali, a tavoli ancora una volta separati per volontà di CGIL-CISL-UIL, e alla quale ha partecipato anche SME-DIPE (Dipartimento Impiego Personale Esercito).  All’od.g., alcuni provvedimenti di riordino della F.A. di cui alla scheda che pubblichiamo su questa stessa pagina, che è già in possesso delle nostre strutture.  Ne diamo una sintesi, integrandola con le osservazioni avanzate al tavolo dalla nostra O.S.

AREA OPERATIVA

  • Il Reggimento Genio Ferrovieri, attualmente articolato su due battaglioni (Castelmaggiore e Ozzano E. ambedue in provincia di Bologna), si riarticola in un unico battaglione nella sede di Castelmaggiore, con connessa soppressione del Reparto alla sede tipo “B” e conseguente reimpiego, a procedura ordinaria e in Enti di Bologna e provincia,  dei cinque lavoratori civili oggi effettivi presso il sopprimendo Reparto. .
  • L’organico del Reparto alla Sede tipo “A” della caserma Manara di Solbiate Olona (VA) verrà incrementata di 11 posizioni, 9 di area 2^ e 2 di area 1^, per rendere possibile il reimpiego di un ulteriore numero di lavoratori provenienti dal sopprimendo 2° Deposito Centrale A.M. di Gallarate (VA).

AREA LOGISTICA

  • in accoglimento di quanto richiesto da FLP DIFESA nella proposta consegnata a SME-RPGF nel corso della precedente riunione (vds. Notiziario n. 102 del 25 set. u.s.), verrà istituita una “Sezione Personale Civile” all’interno del Polo Nazionale Rifornimenti Motorizzazione, Genio, Artiglieria ed NBC in Piacenza, che verrà costituito dal 31 p.v. per riconfigurazione dell’attuale MACRA. Un segnale di attenzione alle nostre proposte, che auspichiamo possa avere ulteriore seguito anche per altri aspetti.
  • Il Reggimento di sostegno Materiali speciali di Montorio Veronese, entro il corrente anno, verrà soppresso e il personale civile attualmente impiegato (n. 22 unità) verrà transitato nel costituendo “Ufficio materiali artiglieria sensori NBC” all’interno del costituendo Parco Nazionale Materiali Motorizzazione Genio Artiglieria e NBC di Peschiera del G. per riconfigurazione del Parco materiali Motorizzazione e Genio, e non dipenderà più dal 3° CERIMANT di Milano. La nuova configurazione prevede n. 4 unità organiche con a capo personale civile, mentre l’organico sarà di 144 unità (-23 rispetto all’attuale), a fronte di una presenza di personale effettivo pari oggi a 139 unità, e dunque con solo 5 posizioni non ripianate.  A tal proposito, abbia segnalato la necessità di un incremento della dotazione organica del nuovo Ente, anche in considerazione dei provvedimenti di soppressione che interesseranno nel prossimo futuro alcuni Enti di Verona (Sz. st. Reparto Infrastrutture, CEDOC, e ora anche Tribunale/Procura mil.). Inoltre, anche per questo Ente, ci siamo riservati di approfondire il progetto di riordino di SME e di presentare una nostra proposta, come già avvenuto per altri Enti.
  • Il Parco Materiali Artiglieria di Grosseto, a fine anno, sarà soppresso e i 64 lavoratori civili attualmente impiegati verranno ricollocati in Enti della F.A. di stanza a Grosseto (Centro Militare Veterinario, Deposito Munizioni Versegge e 3° Rgt Savoia Cavalleria, i cui organici, in particolare quest’ultimo, verranno implementati) e anche presso il 4° Stormo dell’A.M. che, in parallelo alla disponibilità di SME su Solbiate O. sopra richiamata, ha reso disponibili 24 posizioni. A completamento dell’operazione, il saldo complessivo tra organici/effettivi sarà pari a 16 posizioni ancora non ripianate.
  • Il Parco Mezzi Cingolati e Corazzati di Lenta (VC) dal 31 dicembre p.v. passerà dall’attuale dipendenza del 3° CERIMANT di Milano a quella del costituendo Parco Nazionale di Piacenza.
  • Poli Esercito, CERIMANT e SERIMANT: con riferimento ai provvedimenti di riordino previsti per questi Enti dell’area Logistica, SME-RPGF ha comunicato che, nella prossima sessione informativa prevista per il 20 novembre p.v., saranno presentati i progetti di riordino dei due Poli di mantenimento Pesante (Nord-Piacenza e Sud-Nola) e ci sarà data risposta rispetto alle proposte avanzate a suo tempo dalla nostra O.S. in merito al riordino di POLMANTEO Roma e PMAL Terni.  Nella stessa riunione, SME-RPGF fornirà il punto di situazione sulle scelte di riordino, e relativa tempistica, che interessano i CERIMAT e i SERIMANT, come da noi richiesto nel corso delle due ultime sessioni informative.

AREA TERRITORIALE

  • L’operazione avviata un anno fa e che ha portato alla costituzione in Padova del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord (COMFODIN) dal CME Interregionale, vedrà una sua riproposizione attraverso la costituzione del Comando Forze di Difesa Interregionale Sud (COMFODIS) in Napoli per riconfigurazione del CME Campania, che assumerà una posizione sovraordinata rispetto ai CME Calabria, Molise, Basilicata e Puglia e anche le competenze documentali del CEDOC di Napoli, di prossima soppressione. Successivamente, come peraltro già avvenuto per Padova, il COMFODIS assumerà le attuali competenze del sopprimendo 2° COMFOD in materia di concorsi operativi (operazioni strade sicure; interventi in caso di calamità naturali; etc.) con riferimento al Sud Italia. Il nuovo Ente avrà una dotazione organica complessiva di 164 unità, e dunque 44 posizioni in più rispetto a quelle attuali del CME, CEDOC Napoli e degli altri due Enti che in esso confluiranno (Poliambulatorio con sede a Caserta e Stadio Albrici). Le predette quarantaquattro posizioni in più non consentiranno comunque di assorbire tutto il personale attualmente impiegato nel COMLOG SUD di Napoli (n. 63 effettivi) di prossima soppressione, motivo per il quale una ventina circa di lavoratori dovranno essere reimpiegati in altri Enti della Difesa del territorio napoletano, comunque capienti.
  • L’attuale Comando Regione Militare Sud di Palermo verrà riorganizzato in Comando Militare Autonomo Sicilia, sempre con sede in Palermo, perdendo le attuali competenze di area e assumendo esclusivamente quelle a carattere regionale. La nuova dotazione organica prevede 105 posizioni rispetto alle 85 posizioni di oggi, e risulta dunque capiente rispetto agli effettivi presenti (100).

Nella seconda parte della riunione, SME DIPE ha fornito alcuni aggiornamenti sulle seguenti partite:

ALTRI PROVVEDIMENTI

  • Riconfigurazione del Centro Unico Stipendiale Esercito (CUSE), con soppressione dell’ Ufficio Amministrativo personale militare Vario (PERVAMILES), il cui personale (16 unità)  confluirà nel CUSE,  la cui dotazione organica futura sarà di 45 posizioni a fronte dei 33 effettivi attuali.
  • Riconfigurazione delle attuali SAF (Sezioni Assistenza Fiscale) nei futuri NAF (Nuclei Assistenze Fiscali) nelle sedi di PADOVA, TORINO, FIRENZE, PALERMO, CAGLIARI e NAPOLI, i cui organici futuri risultano per tutti capienti rispetto agli effettivi oggi presenti (Padova e Napoli 5 org/5 eff; Torino 15/11; Palermo 15/12 e Cagliari 15/10), ad eccezione di Firenze dove la  nuova dotazione organica prevista (n. 5) risulta insufficiente a contenere tutti gli attuali effettivi (12), motivo per il quale 7 lavoratori saranno reimpiegati in altri Enti della città (7° Reparto Infrastrutture; DAE; IGM e 67° Reparto Lavori C4) ove esiste una carenza organica nei vari profili professionali.

MOBILITA’ E REIMPIEGHI IN ITINERE

  • Sede di Firenze: dal 1 ott. u.s., nelle more del reimpiego ancora da definire, il personale degli Enti che vi sono confluiti è stato temporaneamente assegnato all’Istituto Geografico Militare; inoltre, è partita per SMD una nuova richiesta per la ricerca di ulteriori disponibilità in ambito Interforze
  • 8° CERIMANT Roma: soppresso formalmente dal 31 ott. p.v., dal giorno successivo il personale verrà transitato tutto nel costituendo Nucleo Stralcio, nelle more della definizione del piano di reimpiego sulla base delle disponibilità già accertate e di quelle in via di accertamento.   Il 6 nov. p.v., riunione tra OO.SS/RSU e  SME/Alti Comandi di FA (COMLOG e Cdo Capitale).
  • Parco TLC Roma: inoltrata una nuova richiesta a SMD per la ricerca di ulteriori diponibilità di reimpiego in ambito IF, mentre il personale  dal 31 maggio u.s. è transitato nel Nucleo Stralcio.
  • Reimpieghi a procedura semplificata: abbiamo concordato con SME DIPE l’attivazione di questo tipo di procedura per il reimpiego dei dipendenti civili connesso ai seguenti provvedimenti:
  1. Riconfigurazione in PARCO MAT. MOT., GENIO, ART. E NBC – Peschiera del G. (VR)
  2. Riorganizzazione in CDO MIL. AUTONOMO SICILIA – Palermo
  3. Riconfigurazione in LOG. “TAURINENSE” (entro 31.12.2014) – Rivoli + Torino
  4. Riconfigurazione in LOG. “FRIULI” (entro 31.12.2014) – Budrio (BO)
  5. Riconfigurazione in LOG. “FOLGORE” (entro il 31.12.2014) – Pisa
  6. Riconfigurazione in LOG. “GARIBALDI” (entro il 31.12.2014) – Persano (SA)
  7. Riconfigurazione in LOG. “PINEROLO” (entro il 31.10.2015) – Pinerolo (TO)
  8. Soppressione e contestuale costituzione dell’Ufficio Materiali artiglieria, sensori e NBC del Parco Materiali Artiglieria NBC – Montorio V. (VR)

RIMBORSI SPESE ISCRIZIONE UNIVERSITA’

Confermata la pubblicazione sul sito dell’Esercito, reperibile comunque anche su questa stessa pagina, della graduatoria che riguarda i rimborsi per le spese sostenute da alcuni colleghi per l’anno accademico 2012/13, in ottemperanza a quanto previsto dall’Accordo in materia di “Alta Formazione” ai sensi dell’art. 19 della Legge 448/2001 (n. 15 istanza interamente rimborsate).

FORMAZIONE

  • Il Budget 2015 a disposizione della FA, a valle dei tagli operati, ammonta allo stato a 175.000 €.   Ovviamente, dopo la soppressione di CEFODIFE, le attività formativa per il prossimo anno sono condizionate all’ accordo che l’Amministrazione dovrà definire con SNA dopo il  DPCM attuativo.
  • Piano di offerta formativa (POF): presso il PMAL di Terni, le SS. ed RSU hanno definito un piano formativo che ha, tra i suoi obiettivi, la formazione nelle aree specialistica, della  sicurezza/ambiente e della comunicazione, è destinata al personale interno ma anche a quello di Enti esterni, e con carattere molto pragmatico, legato cioè alle esigenze reali dell’Ente delle FF.AA. Una esperienza interessante, sulla quale ci ripromettiamo di ritornare.

(Giancarlo Pittelli)

*   Allegato 1: Scheda tecnica predisposta da SME-RPGF

*   Allegato 2: Graduatoria rimborsi Università