Collega, metti al centro il tuo lavoro ed impegnati nel sindacato con FLP DIFESA

Notiziario n. 116 del 10 novembre 2016 –

locandina campagna tesseramentoE’ partito, già da qualche giorno,  il programma di assemblee su tutto il territorio nazionale predisposto da questo Coordinamento Nazionale,  un programma molto fitto i cui appuntamenti, con relative sedi, Enti interessati  e date,  verranno pubblicati nello spazio “ agenda nazionale”  posta in alto a destra della home page del nostro sito,  che porterà la nostra O.S., da qui a tutto gennaio,  a discutere con i lavoratori civili delle principali questioni che sono sul tappeto,  dalle ricadute in ambito M.D. del disegno di legge stabilità 2015 alla cosiddetta “riforma” della P.A.  Renzi Madia, dal redigendo Regolamento ex art. 1 D.lgs 7/2014 ai nuovi organici degli Enti Difesa, dal processo di riordino in chiave riduttiva in atto nell’area operativa alle riorganizzazioni degli Enti dell’area industriale. Uno sforzo significativo, che risponde ad una esigenza da noi sempre avvertita:  il confronto con i lavoratori  come condizione essenziale ed ineludibile per verificare sul campo le linee e le strategie da porre in essere nei confronti dell’Amministrazione,  e la necessità, attraverso quel confronto, di raccogliere contributi, critiche e suggerimenti da parte dei lavoratori che servano ad orientare meglio l’azione del Sindacato.

In contemporanea con l’avvio del piano nazionale di assemblee, parte anche la “campagna tesseramento” 2014-2015 alla FLP nel settore Difesa  (la locandina è pubblicata su questa stessa pagina come allegato, da affiggere)  che contiene un esplicito invito all’impegno sindacale.  Iscriversi,  non certo per fare numero e tessere, ma per impegnarsi fattivamente nel Sindacato e per dare una mano a rappresentare le giuste istanze e le sacrosante rivendicazioni dei lavoratori civili. Viviamo un momento molto critico, nel quale assistiamo da mesi ad un attacco poderoso alla Rappresentanza sindacale, che viene in primo luogo dal Governo, che nel corso di questi mesi ha sistematicamente escluso le OO.SS.  da ogni confronto (per esempio, sulla c.d. “riforma” della P.A. targata Renzi-Madia), ma anche dall’interno di pezzi importanti e ben individuati della nostra Amministrazione, come dimostra la incredibile vicenda legata al blocco dei c.d. “permessi di servizio” . Che è apparsa a tutti come il tentativo, anche un po’ rozzo e maramaldesco, di mettere in difficoltà la componente civile e le sue  rappresentanze,  in un momento in cui il M.D. è impegnato in un processo di riordino imponente, con un lunga lista  di soppressioni/riorganizzazioni/reimpieghi. Dunque, un quadro preoccupante,  rispetto al quale occorre da parte di tutti  piena consapevolezza e capacità di reagire.

Ebbene, c’è un modo preciso di rispondere a questi durissimi colpi: dare forza al Sindacato, e contribuire a respingere l’attacco che viene portato nei confronti del diritto/dovere di rappresentanza.

FLP DIFESA, nel corso di questi anni, ha cercato di fare il proprio lavoro con molta serietà, attraverso un “modello” particolarmente apprezzato dai colleghi, come dimostrano i ritorni rispetto alle cose che facciamo e i contatti da record del nostro sito, in assoluto il più frequentato della Difesa:  una informazione attenta e puntuale, che è molto apprezzata dai colleghi; compendi e manuali messi a disposizione di tutti attraverso il sito,  in primo luogo i nostri “Quaderni”;   elaborazione di piattaforme e di proposte; una riconosciuta capacità di stare sui tavoli nei confronti dell’A.D.; ricerca sistematica del confronto con i lavoratori attraverso le centinaia di assemblee e iniziative che organizzazione ogni anno.

Complessivamente, un grande sforzo della nostra O.S., che nasce  in primo luogo dall’impegno dei nostri straordinari dirigenti e delle nostre RSU che danno volto e gambe alla O.S. sui territori,  uno sforzo che però oggi viene messo in discussione dagli attacchi portati dall’esterno e dall’interno. Occorre dunque reagire, per dare più forza al Sindacato.   Per questo, invitiamo tutti i colleghi a mettere al centro il proprio lavoro, ad occuparsene, e a difenderlo entrando e impegnandosi  in e con FLP DIFESA.

E allora, caro collega, metti a fuoco il tuo lavoro, entra in FLP e combatti con noi la buona battaglia.

E se sei disposto a farlo,  contatta le nostre strutture territoriali  o scrivi a nazionale@flpdifesa.it

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: La locandina da scaricare per affissione