Quaderno FLP DIFESA sulla riduzione delle FF.AA. (L. 244/2012 e DD.LLgs. nn. 7 e 8)

Quaderno FLP DIFESA n. 9/2014

b

I “Quaderni FLP DIFESA”, frutto del lavoro certosino di ricerca sulla legislazione del collega Pasquale Baldari dirigente di primo piano della nostra O.S.,  costituiscono certamente uno dei ”prodotti” più apprezzati  della nostra O.S.,  come si evince costantemente dal numero crescente di contatti che registriamo sul nostro sito web ogni qualvolta che un “Quaderno” viene pubblicato.

Il motivo di questo successo è presto detto: la possibilità, offerta a tutti gli interessati,  di poter disporre, con grande tempestività, di una legislazione costantemente aggiornata su materie di grande interesse dei lavoratori del Ministero della Difesa e, più in generale,  dei lavoratori pubblici.

 Il presente  “Quaderno n. 9”  è dedicato al riassetto in chiave riduttiva delle Forze Armate legislativamente avviato con la legge delega 31.12.2012, n. 244 e poi proseguito con i due decreti attuativi,  un processo di grande attualità che segnerà profondamente da qui al 2024 la vita della nostra Amministrazione,  e contiene tutto il corpus legislativo e documentale che sta alla base del riordino dell’area tecnico-operativa del Ministero della Difesa.

Al suo interno,  oltre al testo della Legge delega,  si trovano i testi completi dei due Decreti Legislativi attuativi (n. 7 e n. 8 del 28.01.2014) e le relazioni illustrativa e tecnica che hanno accompagnato i due schemi di decreto nel loro percorso parlamentare,  e insieme ad essi  l’elenco dei provvedimenti di soppressione e di riorganizzazione d’interesse delle diverse Forze Armate.

Per questo,   il predetto “Quaderno”  costituisce  un  unicum nel suo genere e come tale lo offriamo ai colleghi,  sicuri che potrà costituire un validissimo ausilio e un sorta di manuale di pronta consultazione sul riordino in atto.

E proprio per la sua particolarità e per il suo valore, che immaginiamo possano suscitare tra i colleghi un interesse ancora maggiore,  abbiamo deciso, in via eccezionale e  alla vigilia del Congresso Nazionale di FLP DIFESA che si è celebrato a Darfo Boario Terme il 4 e 5 ottobre uu.ss, , prima della consueta pubblicazione on line che avviene oggi ,  di darlo alle stampe per poterlo rendere disponibile in forma cartacea, con una prima tiratura sostanzialmente limitata  ai nostri dirigenti sindacali che hanno partecipato al Congresso Nazionale. Prenderemo in esame, ove ci arrivassero richieste significative, la possibilità di procedere ad una ristampa per poter offrire a quanti interessati il presente “Quaderno” in formato cartaceo e rilegato.

Siamo sicuri che i colleghi apprezzeranno molto questo “Quaderno” sul riordino della Forze Armate, che si pone nel segno di quel lavoro di qualità e di servizio che contraddistingue da sempre l’attività quotidiana di FLP DIFESA, e che suscita, giorno dopo giorno,  attenzione e apprezzamento crescenti da parte dei lavoratori della Difesa, e più in generale di tutti coloro che ci seguono attraverso questo nostro frequentatissimo sito web.

( Giancarlo Pittelli)

 *   Quaderno n. 09-2014 – Riassetto MD L.244-2012 e DD.LLgs. 7 e 8-2014 con relazioni