All’asta 637 immobili residenziali del M.D.. In prima battuta, riserva a favore dei dipendenti civili e militari della Difesa

Notiziario n. 13 del 30 gennaio 2015 –

aste immobili MDSulla Gazzetta Ufficiale – 5^ serie speciale, contratti pubblici – del 14 gennaio u.s. è stato pubblicato il  “bando di asta pubblica per la vendita di unità immobiliari residenziali libere del Ministero della Difesa”.  Trattasi della vendita all’asta per via telematica del primo lotto di 637 immobili liberi presenti in  41 città di 13 Regioni (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto) per un valore complessivo di circa 104 milioni di euro (prezzo a base d’asta), che in una prima fase viene riservata solo ai dipendenti, civili e militari, in servizio nel M.D., che non siano proprietari, anche solo per quota, di un immobile ad uso abitativo nella provincia di ubicazione del lotto messo all’asta.  

A seguito del recente rinnovo della convenzione tra Ministero Difesa e il Consiglio Nazionale del Notariato, che rappresenta l’organo centrale dell’ordine professionale dei notai,  la gestione dell’asta avverrà attraverso la rete dei Notai abilitati sul territorio e interesserà l’intero programma di dismissioni immobiliari che avrà complessivamente una durata triennale, di cui il bando in argomento rappresenta solo il primo lotto. L’utilizzo della RAN (Rete Aste Notarili) consentirà al lavoratore potenzialmente interessato ad un’immobile di poter partecipare all’asta attraverso lo studio del Notaio più vicino collegato alla piattaforma, senza bisogno di spostarsi fisicamente presso la sede dell’asta, con guadagno di tempo e di denaro.

La funzione del Notaio sarà quella di “intermediario qualificato”. Le aste si svolgeranno presso  gli studi del  Notaio “banditore”  delegato dal Giudice delle esecuzioni e dei notai “periferici”, presenti su tutto il territorio nazionale (si veda l’elenco aggiornato sul sito del Notariato  http://goo.gl/sgIWW6 ).

Il sistema RAN consente di partecipare alle aste sia presentando offerte in modalità digitale che presentando un’offerta cartacea in busta chiusa.  Il notaio, in qualità di  pubblico ufficiale,  identificherà gli offerenti,  verificherà  la regolarità e la commerciabilità dei beni immobili in vendita, e opererà il controllo di tutta la documentazione.  Inoltre,  verificherà la validità delle offerte, trasmetterà le offerte segrete e quelle a rilancio, e verserà le cauzioni.  Le offerte si potranno presentare in formato elettronico o cartaceo, e poi verranno inviate al notaio banditore, che le aprirà o scaricherà dal sistema elettronico dando inizio alla gara. La trasparenza e la verificabilità delle aste è garantita dal Consiglio Nazionale del Notariato

Queste le date da tenere a mente: tra il 17 febbraio e l’11 marzo 2015, è previsto lo svolgimento delle 637 aste principali senza incanto, riservate ai dipendenti del Ministero della Difesa. Seguirà poi, tra il 12 e il 25 marzo,  lo svolgimento delle aste residuali sempre senza incanto, aperte queste ultime alla partecipazione di tutti i cittadini ed aventi ad oggetto i lotti non aggiudicati con l’asta principale.

I lavoratori interessati troveranno su questa stessa pagina come allegati al presente Notiziario  l’elenco degli immobili messi all’asta e il “disciplinare d’asta”,  che ne fissa le regole di partecipazione.    Inoltre, la nostra Amministrazione  ha attivato un call center dedicato (n.  06/36805217) e una casella di posta elettronica dedicata  all’indirizzo: astealloggi@geniodife.difesa.it.

Con l’occasione, informiamo anche che, sulla Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 4 del 7 gen. 2015, è stato pubblicato il Decreto I.M. MEF-M.D. datato 24.12.2014 (allegato 4, pubblicato su questa stessa pagina) che reca un nuovo elenco di beni (allegato A) e di immobili (allegato B) dello Stato in uso al Ministero Difesa e allo stesso non più utili ai fini istituzionali.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Elenco immobili all’asta

Allegato 2: Disciplinare d’asta

Allegato 3: Gazzetta Ufficiale – contratti pubblici, vendita immobili M.D. – 14.01.2015 

Allegato 4: Decreto Interministeriale MEF-DIFESA 24.12.2014