Riunione a SME. In attesa dei decreti sui Poli con la struttura base, poi il via ai tavoli locali

Notiziario n. 10 del 22 gennaio 2015 –

Stretta di mano tra la Ministra  e il Gen. Stefanini: sarà il nuovo Capo SMD?

Stretta di mano tra la Ministra e il Gen. Stefanini: sarà il nuovo Capo SMD?

Prima sessione informativa del 2015, nella quale SME-RPGF ha illustrato alle OO.SS., su tavoli separati,  alcuni provvedimenti di riordino della F.A. e, dietro nostra precisa richiesta, ha fatto un punto di situazione sulla riorganizzazione dei 4 Poli ES.  Partiamo allora dai provvedimenti, di cui alla scheda che pubblichiamo su questa stessa pagina.

AREA VERTICE

Alla luce dell’incremento delle competenze, riorganizzazione dell’Ufficio “Responsabilità Amministrativa e Contenzioso” del CRAEI (Centro di Responsabilità Amministrativa dell’Esercito” e ridenominazione in “Ufficio Consulenza Giuridica del contenzioso e della prevenzione della corruzione”

AREA OPERATIVA

Riarticolazione dello SM del Comando Genio in 3 Uffici (oggi sono 5).  Invariati sede,  volumi e organici.

AREA FORMAZIONE

  • Transito di dipendenza delle Scuole di arma/specialità alle dipendenze del Cte del COMFORDOT, che diventa anche “Cte per la specializzazione”, mentre l’Ufficio Amministrazione dello stesso Comando passa alle dipendenze del Vice Cte, mantenendo comunque il Cte le funzioni di indirizzo e di controllo.
  • Riorganizzazione della Scuola di Sanità e Veterinaria che prevede: la riorganizzazione del Comando in S.M. e l’inserimento di una componente logistica di staff;  l’accorpamento in una unica unità  di due Istituti (Igiene/Med.Leg e Mil./Psic.Appl) e la soppressione del Reparto Corsi aspiranti. Le posizioni organiche si riducono da 14 a 1,  ma va considerato che mancano nella Scuola dipendenti civili.
  • Nell’ambito del “Progetto Integrato per l’Addestramento Terrestre (SIAT)”, e in linea con quanto già avvenuto per Capo Teulada e Monteromano (vds. Notiziario n. 82/2014), è prevista la soppressione dei NIF della Scuola di CESANO e del 31 Rgt. Carri di Lecce e la costituzione dei CAT (Centri Addestramento Tattico). Per Cesano, conferma dei volumi organici (n.18) e adeguamento dei profili pp.

AREA LOGISTICA

Policlinico Militare del Celio: i 23 lavoratori “ausiliari”, attualmente collocati tutti nella Sz. Personale Civile dell’Uf. Personale e Maggiorità,  verranno redistribuiti in altri elementi di Organizzazione dell’Ente.

AREA TERRITORIALE

In relazione all’aumentato carico di lavoro, è prevista, per il Comando Militare della Capitale,  la riconfigurazione della attuale Sezione in “Ufficio Alloggi” e il potenziamento dell’Ufficio Amministrazione.

RIORDINO POLI

In merito al riordino dei quattro  Poli dell’Esercito (POLMANTNORD Piacenza, POLMANTSUD Nola, PMAL Terni  e POLMANTEO Roma), abbiamo già riferito nel Notiziario n. 128 dei 5.12.2014 del progetto della F.A. che prevede una configurazione base, identica per tutti i Poli, articolata solo sino a livello di Ufficio,  per consentire una grande flessibilità in futuro, con possibilità di variare le strutture a valle (Sezioni) con semplici provvedimenti del Capo di SM, pur nell’ambito dei vincoli fissati dai decreti. Ebbene, sono attesi, a giorni,  i decreti ministeriali di struttura (quattro, uno per ogni Ente, come è avvenuto in passato con i decreti interministeriali), e a seguire, verranno avviati i tavoli locali che, nel giro di un paio di mesi, dovranno formulare proposte sulle strutture a valle degli Uffici. Dopo quelle già fatte a Roma e Terni, FLP DIFESA ha indetto nella prossima settimana assemblee a Piacenza e Nola per sentire i lavoratori.     Si è anche in attesa del decreto con le date dei provvedimenti: per i COMLOG Nord e Sud,  soppressione al 31.03.2015?

Concludiamo con alcune voci provenienti da “Radio Difesa”:  il gen. E. Stefanini, attuale S.G./DNA, potrebbe essere il nuovo Capo di SME, con l’amm. W. Girardelli in corsa per il vertice di SGD.  Alternative possibili per SME: il gen. M. Bertolini, attuale Cte del COI;  il gen. D. Errico, attuale sottocapo di SMD;  il gen. G.B. Borrini, attuale SoCaSME  e, infine, il gen. G. Battisti, da poco Ispettore Infrastrutture. La scelta è affidata al CdM.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: Scheda tecnica predisposta da SME-RPGF per la riunione