Comunicato congiunto FLP-M5S. La sentenza della Corte Costituzionale che sblocca i contratti rende giustizia alla battaglia comune di FLP e Movimento 5 Stelle

Notiziario n. 70 del 25 giugno 2015 –

flp_m5sRiportiamo di seguito il comunicato stampa congiunto diramato da FLP e dai Deputati del Movimento 5 Stelle (M5S) della Commissione Lavoro della Camera.

“La sentenza pronunciata ieri dalla Consulta ha confermato che la nostra battaglia era sacrosanta. Il blocco dei contratti dei lavoratori pubblici, come abbiamo sempre affermato, è incostituzionale e, seppure dopo sei 6 lunghi anni, giustizia è fatta. Ora il Governo non ha più scuse e, quindi, deve immediatamente aprire il negoziato per il rinnovo dei contratti”.

Così in una nota congiunta la Flp – Federazione lavoratori pubblici e funzioni pubbliche – e i deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione Lavoro.

“Nell’attesa di conoscere nel dettaglio la sentenza, anche e soprattutto rispetto al passaggio relativo al non riconoscimento della retroattività economica, già ora possiamo dire che è stata messa fine a una palese ingiustizia e che ai lavoratori del comparto pubblico è stata riconosciuta l’importanza del loro operato al servizio dello Stato e dei cittadini”.

Per quanto riguarda l’Esecutivo, è suo dovere rispettare e attuare le decisioni della Corte costituzionale e degli Organi Giurisdizionali. Questa è un’occasione storica per scrivere finalmente la parola ‘fine’ rispetto agli attacchi e discriminazioni subite dai lavoratori pubblici che, in ogni caso, continueremo a difendere nell’interesse della collettività”.

ROMA, 25  giugno 2015                                                L’UFFICIO STAMPA FLP “

Con l’occasione, vi informiamo che, a seguito del grandissimo lavoro di contro informazione che ha impegnato tutta la nostra Federazione e le sue Organizzazioni e che ha trovato la condivisione e il diretto coinvolgimento di migliaia di lavoratori che si sono spesi in proprio utilizzando anche i social e che per questo ringraziamo, siamo riusciti a correggere le prime info dei media che attribuivano a CGIL-CISL-UIL e altre il merito storico della sentenza della Consulta che riavvierà dopo 6 anni la stagione contrattuale.

A tal proposito, pubblichiamo su questa pagina l’ampia rassegna stampa di ieri, attraverso la quale si rende abbastanza evidente la correzione di tiro operata dai giornali.

Si prega di dare al presente Notiziario la massima diffusione tra i lavoratori.

                                                  IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

RASSEGNA STAMPA 25 GIUGNO 2015 ( in rosso i giornali a diffusione nazionale)

Trentino   Sole24Ore    Reuters US    Reuters IT    Rai News    QUI Finanza    Messaggero Veneto ed. Udine    LaStampa    laProvinciaPavese    la Tribuna Treviso    la Repubblica    la Nuova Nuova Sardegna ed. Sassari    la Nuova di Venezia e Mestre    la Città di Salerno    iMutui    ilVelino    IlMessaggero    IlFoglio    il nuovo Giornale dei Militari    il Mattino di Padova    il Centro Pescara    GiornaledItalia  Gazzetta di Modena   Gazzetta di Mantova    Gazzetta del Sud    CorriereDellaSera    Corriere delle Alpi    Comuni.it    Blog Sicilia    Blasting News    Blasting News 2    ADNKronos