Il testo del DDL delega Madia sulla riorganizzazione delle PP.AA. approvato dalla Camera dei Deputati

News del 21 luglio 2015 , h. 15.00 –

dPubblichiamo su questa pagina (allegato 1) il testo del disegno di legge delega recante la riorganizzazione delle PP. AA. approvato dalla Camera dei Deputati in data 17 luglio u.s. con modifiche rispetto al testo approvato dal Senato in data 30 aprile 2015. Pubblichiamo anche (allegato 2) il “dossier” a suo tempo appositamente predisposto dal Servizio Studi del Senato.

Come si ricorderà, la c.d. “riforma” della P.A. pensata dal Governo Renzi è stata articolata in due momenti:

– il primo si è concretizzato con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari” pubblicato sulla GU  n.144 del 24.06.2014 e poi convertito nella legge 11 agosto 2014, n. 114 che è stata pubblicata nella G.U.n.190 del 18.08.2014 – Suppl. Ordinario n. 70.  Trattasi della legge che ha introdotto la mobilità d’ufficio sui 50 KM, che ha soppresso CEFODIFE, che ha dimezzato permessi e distacchi sindacali, etc., e di cui ripubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 3 il testo recepito nel “Quaderno FLP DIFESA n. 7/2014” a suo tempo predisposto dalla nostra O.S.. 

– il secondo momento è invece consistito nella presentazione, da parte del Presidente del Consiglio di concerto con i Ministri alla P.A. e dell’Economia e Finanze, di un disegno di legge delega recante “riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche”, che è stato approvato dal Senato in data 30 aprile 2015 ed ora con modifiche dalla Camera dei Deputati il 17 luglio u.s..

Il disegno di legge delega così licenziato dalla Camera dovrà ora essere risottoposto all’esame e al voto dell’aula del Senato, e non è da escludere che su di esso il Governo ponga la fiducia per poter centrare l’obiettivo dichiarato di approvazione del provvedimento prima della pausa estiva dei lavori parlamentari, cosa certamente non facile con i numeri di cui gode attualmente la maggioranza al Senato.

I punti più importanti di detto provvedimento riguardano come noto: la riforma della dirigenza, la previsione di un testo unico per il pubblico impiego, la carta della cittadinanza digitale, la c.d. “razionalizzazione” degli uffici periferici del Governo con il taglio di alcune Prefetture, il rafforzamento dei poteri della Presidenza del Consiglio, la soppressione del Corpo dei Forestali e la riduzione di numero  delle Camere di Commercio.

Il provvedimento in questione interessa da vicino tutti i lavoratori delle Pubbliche Amministrazioni, e dunque anche chi lavora nel  Ministero della Difesa,  e sui suoi contenuti la nostra Federazione ha già espresso le proprie valutazioni critiche con il documento inviato alla 1^  Commissione Affari costituzionali della Camera e di cui abbiamo riferito nel Notiziario n. 61 del 15 giugno u.s. (allegato 4)

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: DDL Madia riforma P.A. approvato dalla Camera dei Deputati

Allegato Dossier del Servizio Studi del Senato sull’A.S. n. 1577 riorganizzazione AA.PP. :

Allegato 3: Quaderno n. 07-2014 – testo coordinato L. 11.08.14, n. 114 di conversione DL. 90-2014

Allegato 4: Notiziario FLP DIFESA n. 61 del 15.06.2015