Incontro con il DG Anselmino sul tema della sicurezza sul lavoro negli Enti AID. Le proposte di FLP DIFESA

Notiziario n. 74 dell’ 8 luglio 2015 –

Il DG Anselmino a Fontana Liri  nel marzo scorso

Il DG Anselmino a Fontana Liri nel marzo scorso

In data  odierna si è tenuto l’incontro con il DG AID, ing. G. C. Anselmino, da noi richiesto con nota, che ripubblichiamo su questa stessa pagina, che è stata inviata a seguito del terribile incidente sul lavoro avvenuto il 20 u.s. nello Stabilimento Mil. Propellenti di Fontana L. nel quale ha perso tragicamente la vita il nostro collega R. Coratti

All’odg, la sicurezza sul lavoro nelle Unità Produttive (UP) di Agenzia Industrie Difesa, un argomento di grande importanza in sé, ma ancor più tale in considerazione della natura degli Enti AID (stabilimenti industriali), e comunque reso oggi molto attuale a seguito degli ultimi accadimenti, quello più recente e drammatico di Fontana Liri e quello avvenuto a gennaio scorso nello Stabilimento di Noceto P.,  nel quale  due dipendenti della ditta esterna erano rimasti gravemente feriti a causa dello scoppio di un ordigno.

Nel suo intervento d’introduzione, il D.G. AID – accompagnato nella circostanza dal dr. Pierluigi Palmigiani, responsabile risorse umane dell’Agenzia –  ha espresso innanzitutto il dolore di tutta AID per il tragico incidente di Fontana Liri, sulle cui cause sta ancora indagando la Magistratura  e pertanto riservandosi una valutazione solo a conclusione delle indagini.  Ha quindi assicurato le OO.SS. sulla centralità che il “tema sicurezza”  da sempre riveste in Agenzia,  e che oggi si ripropone in modo ancor più attuale proprio alla luce dei recenti accadimenti.  A tal riguardo,  ha informato le OO.SS. sulla riconfigurazione della “Direzione centrale qualità” in “Direzione centrale qualità sicurezza e ambiente”,  dunque con una connotazione profilata anche sul versante della sicurezza,  che attraverso il suo Responsabile e il relativo team  dovrà interfacciarsi con Direttori ed RSPP di tutti gli Stabilimenti,  con l’obiettivo di monitoraggio costante orientato in più direzioni (rimappatura attività; interventi infrastrutturali; adeguamento alle norme ISO;  adeguamento cartellonistica; rispetto delle procedure; presidi antinfortunisti; campagne di sensibilizzazione; etc.)  per la messa in sicurezza di tutte le lavorazioni, operazione questa che occuperà una posizione di grande rilievo anche all’interno del “Piano di rilancio delle Attività”, anche con riferimento agli investimenti finanziari da operare.  A tal proposito, il DG ha anche comunicato le cifre spese da AID in sicurezza: 400mila € nel 2012 e 2013; 780mila nel 2014 (molte per Gaeta); 630mila ad oggi per l’anno 2015.

Nel suo intervento, FLP DIFESA ha segnalato la necessità e l’urgenza che, sul fronte della sicurezza degli Stabilimenti, si marci con estrema speditezza e lo si faccia sul piano delle azioni concrete. Ha pertanto chiesto che il neo Responsabile della Direzione Centrale della sicurezza calendarizzi a breve incontri in loco con Direttori ed RSPP, ma anche con i RLS,  per l’esame dei DVR (Documento Valutazione Rischi)  e l’individuazione delle priorità e delle tempistiche d’intervento.  Ha quindi espresso il proprio avviso sulla non adeguatezza  degli investimenti sin qui realizzati da AID in materia di sicurezza,  e ha sollecitato urgenti iniziative per il reperimento delle necessarie risorse, interne al bilancio AID ma anche provenienti da AD. Ha quindi segnalato al D.G. la necessità di un impegno straordinario anche sul fronte della formazione antinfortunistica,  ed ha sollecitato il coinvolgimento diretto di SGD e della ex CEFODIFE. Ha quindi concluso chiedendo uno specifico incontro a settembre p.v., per un punto di situazione sulle iniziative avviate sul versante sicurezza, e anche per una verifica sullo stato di avanzamento del “Piano di rilancio”.

Nella sua replica, l’ing. Anselmino ha espresso disponibilità a che AID operi nelle direzioni da noi suggerite (incontri DC per UP con Direttori/RSPP/RLS sui DVR; risorse aggiuntive per la sicurezza; iniziative formative), ed ha concordato sulla fissazione di uno specifico incontro di verifica a settembre p.v.

L’ultima parte della riunione è stata dedicata all’Arsenale di Messina, e alle problematiche (relazioni sindacali; sicurezza, etc.) sollevate con le due note unitarie che pubblichiamo sul questa stessa pagina (allegati 2 e 3). A tal riguardo, il 15 p.v. la D.G. AID incontrerà in loco RSU e OO.SS. per un confronto che auspichiamo risolutivo.

Sempre su questa pagina, pubblichiamo (allegato 1) il documento “Relazione e bilancio al 31.12.2014″  comparso sul sito dell’Agenzia.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Relazione e bilancio AID al 31.12.2014

Allegato 2: 19.06.2015 – 1^ Nota unitaria Messina Arsenale

Allegato 3: 08.07.2015 – 2^ nota unitaria Arsenale Messina