Nota di FLP DIFESA all’on. Rossi sulle problematiche dei servizi di rete e con sollecito a rispondere all’ipotesi transito dei civili alle categorie speciali

Notiziario n. 85 del 31 luglio 2015 –

La Ministra della Difesa. sen. Roberta Pinotti

La Ministra della Difesa. sen. Roberta Pinotti

Siamo venuti a conoscenza che, per problemi legati alla sicurezza informatica, SMD-C4 avrebbe fortemente limitato,  e avrebbe intenzione di limitare ancor di più nel prossimo futuro,  l’accesso ai siti web degli Enti da esso amministrati sotto l’aspetto informatico (oltre che l’area di SMD, dipende da qualche tempo dal C4 per questi aspetti anche l’area del Segretariato Generale).  Parrebbe che SMD-C4,  dopo aver accentrato le citate competenze, non essendo verosimilmente in grado di gestire le problematiche legate alla sicurezza in ragione di possibili e temuti attacchi di pirateria informatica,  avrebbe maturato l’idea che l’unica soluzione possibile sarebbe allo stato quella di limitare gli accessi ai siti web compresi quelli istituzionali  e quelli che solitamente si consultano per lo svolgimento della normale attività lavorativa. Ci risulta anche che SMD-C4 starebbe studiando una  metodologia applicativa per il “controllo accessi”  e anche per questo stia chiedendo delle “white list” che saranno vagliate per gli aspetti legati alla sicurezza.

Appaiono di tutta evidenza le negative ricadute che questo comporta sullo svolgimento della normale attività lavorativa (ci sono segnalati diversi problemi legati al malfunzionamento dei servizi di rete, anche per quanto attiene i palazzi romani sedi di SS.MM., SGD, DD.GG., etc), essendo senza dubbio anacronistico e inaccettabile che nel 2015 si possa ritornare al passato in ordine all’accesso ai siti. Il che sarebbe peraltro fortemente in contrasto con la “Carta dei Diritti internet” approvata dalla Camera il 28 luglio u.s. (che pubblichiamo su questa pagina in allegato 2), e che sarà il riferimento dell’attività legislativa in materia,

 Per quanto sopra, preso atto che nessuna comunicazione al riguardo è stata inviata alle OO.SS.,siamo intervenuti presso il Sottosegretario Rossi con la nota che pubblichiamo su questa stessa pagina (allegato 1),  nella quale, dopo aver dopo aver messo in luce che  la restrizione degli accessi appare in forte antitesi con la “Dichiarazione dei Diritti Internet” recentemente approvata dalla Camera dei Deputati,  auspichiamo un Suo intervento finalizzato  a far sì che  SMD-C4 riveda nell’immediato le politiche restrittive messe in atto adeguando le proprie politiche di sicurezza agli standard più avanzati.

Nella seconda parte della stessa nota,  abbiamo quindi segnalato al Sottosegretario che “a tutt’oggi non è pervenuta alcuna convocazione in ordine all’incontro che la S.V. aveva preannunciato entro luglio u.s.” (si veda il Notiziario n. 72 del 1 luglio 2015) e inoltre abbiamo rappresentato  “l’urgenza da parte del Vertice politico di fornire risposte rispetto alla questione da noi posta con la lettera inviata alla Ministra il 1 luglio”.  

A tal riguardo, con riferimento allo stesso Notiziario n. 72, dobbiamo ricordare ai colleghi  che “di ritorno dalla riunione con il sig. Sottosegretario, abbiamo trovato in sede  un documento/verbale di una assemblea RSU, inviato alle OO.SS. nazionali ma che risulta diffuso anche su più ampia scala, nel quale si fa riferimento a precise iniziative avviate dall’A.D. per il transito del personale civile nelle “categorie speciali”, il che configurerebbe di fatto un ritorno alla sfera pubblicistica del rapporto di lavoro e l’uscita dal comparto di contrattazione dei Ministeri,  e anche l’intendimento di reperire 200mil nel bilancio 2015 da destinare in prima opzione in parte preponderante nella quota fissa della retribuzione e la rimanenza al FUA”.

Trattasi di due questioni di notevole importanza, rispetto alle quali appare ben strano che non si sia mai fatto menzione alle OO.SS. nazionali.  A tal proposito, attesa la loro rilevanza politica,  avevamo  inviato in data 1 luglio alla Ministra una nota – qui pubblicata come allegato 3 – con la  richiesta “di incontro urgentissimo per comprendere gli esatti termini di una vicenda i cui contorni e le cui finalità non appaiono ancora ben evidenti e rispetto ai quali è doveroso fare chiarezza”,  di cui ora abbiamo sollecitato con la nostra nota odierna risposte urgenti da parte del Vertice politico.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: 31.07.2015 – Lettera di FLP DIFESA al Sottosegretario su problematiche  internet e sollecito risposte transito categorie speciali

Allegato 2: Camera dei Deputati – Dichiarazione dei Diritti in Internet

Allegato 3: 01.07.15- lettera FLP DIFESA a Ministra per ipotesi transito rcategorie speciali