Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge che reca deleghe al Governo per la riorganizzazione delle PP.AA. (c.d. “riforma Madia”)

News del 14 agosto 2015 – h. 8.00

La Ministra Madia in posa per Vanity Fair

La Ministra Marianna Madia in posa per Vanity Fair

Informiamo i colleghi che, dopo la firma del Capo dello Stato,  nella Gazzetta Ufficiale n. 187 di ieri 13 agosto 2015 è stata pubblicata la legge 7 agosto 2015, n. 124  recante deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Pubbliche Amministrazione, che era stata approvata in via definitiva dal Senato il 4 agosto u.s.  con 145 voti favorevoli e 97 contrari.

Su questa stessa pagina, in allegato 1, pubblichiamo il testo integrale della Legge 124 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Come già ricordato in nostre precedenti News, la c.d. “riforma” della P.A. voluta dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dalla Ministra alla P.A. Marianna Madia,   si è  articolata in due momenti:

– il primo si è concretizzato con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari” pubblicato sulla GU  n.144 del 24.06.2014 e poi convertito nella legge 11 agosto 2014, n. 114 che è stata pubblicata nella G.U.n.190 del 18.08.2014 – Suppl. Ordinario n. 70.  Trattasi della legge che ha introdotto la mobilità d’ufficio sui 50 KM, che ha soppresso CEFODIFE, che ha dimezzato permessi e distacchi sindacali, etc., e di cui ripubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 3 il testo recepito nel “Quaderno FLP DIFESA n. 7/2014” a suo tempo predisposto dalla nostra O.S..

– il secondo momento è invece consistito nella presentazione, da parte del Presidente del Consiglio di concerto con i Ministri alla P.A. e dell’Economia e Finanze, di un disegno di legge delega recante “riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche”, che è stato approvato in prima lettura dal Senato in data 30 aprile 2015,  quindi approvato con  modifiche dalla Camera dei Deputati il 17 luglio u.s., ed  definitivamente licenziato dal Senato il 4 agosto u.s.

Trattasi di una legge delega che contiene ben 14 deleghe che dovrebbero sostanziarsi  in una ventina di decreti legislativi attuativi,  che dovranno vedere la luce entro 18 mesi.

I punti più importanti della legge 124, con la quale ci dovremo confrontare nei prossimi mesi, riguardano: la riforma della dirigenza (previsto un solo ruolo diviso su tre livelli – statale, regionale e locale -, senza più distinzione tra 1 e 2^ fascia), la previsione di un testo unico per il pubblico impiego (superamento delle dotazioni organiche, nuove regole in materia di mobilità, potenziamento delle competenze dell’ARAN, etc.), la carta della cittadinanza digitale, la c.d. “razionalizzazione” degli uffici periferici del Governo con il taglio di alcune Prefetture, il rafforzamento dei poteri della Presidenza del Consiglio, la soppressione del Corpo dei Forestali e la riduzione di numero  delle Camere di Commercio.

Il provvedimento in questione interessa da vicino tutti i lavoratori delle Pubbliche Amministrazioni, e dunque anche chi lavora nel  Ministero della Difesa, e a tal riguardo la nostra Federazione ha già espresso le proprie valutazioni critiche con il documento inviato alla 1^  Commissione Affari costituzionali della Camera e di cui abbiamo riferito nel Notiziario n. 61 del 15 giugno u.s..

Ripubblichiamo in ogni caso, in allegato 2 su questa pagina, il comunicato stampa diffuso in data 5 agosto dalla Segreteria Generale FLP all’indomani dell’approvazione finale da parte del Senato.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1:    Legge 7.08.2015, n. 124 – deleghe al Governo per la riorganizzazione delle PP.AA.

Allegato 2:    Comunicato stampa FLP del 5.08.2015 sulla legge Madia