Quaderno FLP DIFESA n. 5/2015 con testo e note della legge delega per la riorganizzazione delle AA.PP. (c.d “legge Madia”) in vigore dal 28 agosto

Quaderno FLP DIFESA n. 5/2015 –

bPubblichiamo di seguito,  il “Quaderno FLP DIFESA n. 5 / 2015″ che contiene il testo integrale della legge 7 agosto 2015, n. 124 recante deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2015, che entra in vigore da oggi 28 agosto 2015.

Come abbiamo già fatto presente nelle nostre precedenti News dedicate al provvedimento in argomento, trattasi di una legge delega che contiene ben 14 deleghe che dovrebbero sostanziarsi  in una ventina di decreti legislativi attuativi,  che dovranno vedere tutti la luce entro un massimo di diciotto mesi. Andiamo allora più nel dettaglio e vediamo le scadenze previste:

Dalla data odierna sono già operanti le nuove norme sul c.d. “silenzio assenso tra Amministrazioni” (ad eccezione dei Ministeri dei Beni culturali e della Salute, a tutte le AA.PP. è concesso un termine di 30 gg. per pareri e nulla osta, scaduto il quale si dà per acquisito il parere positivo; sull’autotutela (scadenza fissa di 18 mesi per l’annullamento di propri atti)  e infine sugli incarichi/consulenze a pensionati (di nuovo possibili, ma solo a titolo gratuito e solo per un anno al massimo).

Per quanto attiene invece ai tempi concessi per l’esercizio delle deleghe, queste le scadenze previste dalla legge 124:

  • entro il 26 novembre 2015 (tre mesi dal 28 agosto 2015): un decreto attuativo ad hoc indicherà le norme rimaste inattuate che verranno abrogate;
  • entro il 28 febbraio 2016 (sei mesi dal 28 agosto 2015): uno specifico decreto attuativo provvederà allo snellimento degi oneri in materia di trasparenza e anticorruzione permettendo il collegamento tra banche dati, e indichera’ i soggetti che dovranno sanzionare le PP.AA. inadempienti;
  • entro il 28 aprile 2016 (otto mesi dal 28 agosto 2015); taglio del 50% dei costi delle intercettazioni;
  • entro il 28 agosto 2016 (dodici mesi dal 28 agosto): la maggior parte dei decreti attuativi dovranno vedere la luce entro questi tempi (riforma della Dirigenza pubblica con ruolo unico, incarichi a termine e licenziabilità; riforma delle Amministrazioni Centrali  e dunque di Ministeri, Presidenza del Consiglio e Agenzie fiscali; tagli alle Prefetture, Camere di commercio  e Autorità portuali; riordino partecipate e servizi pubblici locali;  riforma dei giudizi della Corte dei Conti; riforma della conferenza dei servizi per le opere pubbliche; riforma del codice dell’amministrazione digitale e unico codice PIN per dialogare con tutte le AA.PP.; banda larga, priorità per turismo, scuola e sanità; riordino Forze di Polizia con nuovo destino del Corpo Forestale; libretto unico per auto e moto; definizione delle attività che possono essere avviate con SCIA e di quelle soggette a specifica autorizzazione)
  • entro il 28 febbraio 2017 (diciotto mesi dal 28 agosto 2015): riforma del pubblico impiego e dei meccanismi di accesso al lavoro nelle PP.AA..

E’ di tutta evidenza che le ultime due scadenze costituiscono la parte di maggior interesse dei lavoratori pubblici. Avremo modo, attraverso i Notiziari della nostra Federazione, di seguire da vicino l’evolversi del quadro normativo che, sulle materie sopra richiamate, interverrà con i diversi decreti legislativi attuativi della legge delega 124/2015, sulla quale comunque la nostra Confederazione e la nostra Federazione hanno già avuto modo di esprimere il proprio giudizio complessivamente negativo,  ritenendola non adeguata da una vera ed efficace riorganizzazione della macchina pubblica che conferisca alla stessa efficienza ed efficacia vere.

La pubblicazione del presente “Quaderno” sarà mantenuta solo per qualche giorno sulla home page del nostro sito; successivamente, potrà essere reperita presso la sezione “I Quaderni di FLP DIFESA”  che è collocata nella barra trasversa alta della stessa home page.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: Quaderno n. 05.2015- L. 124-2015, deleghe riorganizzazione PP.AA.