Sottoscritto il protocollo d’intesa con le nuove procedure e i criteri per la mobilità volontaria e i reimpieghi del personale civile del Ministero Difesa

News del 29 settembre 2015 – ore 19.00

dE’ stato sottoscritto in data odierna il “protocollo d’intesa” che reca le nuove procedure in materia di mobilità volontaria (ordinaria e straordinaria) e reimpieghi del personale civile non dirigente del Ministero della Difesa.

L’intesa raggiunta  conclude una vicenda difficile, lunga e complessa, partita nel lontano aprile 2011 e che solo oggi si chiude, a distanza di oltre quattro anni. Diamo atto pubblicamente al Sottosegretario Rossi dell’attenzione riservata a questa vicenda e del notevole impegno profuso per il raggiungimento di un risultato certamente storico all’interno della nostra Amministrazione

Esprimiamo grande soddisfazione per la nuova procedura di mobilità, che traguarda gli obiettivi che ci eravamo prefissi, in primis la cancellazione dei pareri di fatto sempre vincolanti degli Organi Programmatori; minore soddisfazione esprimiamo invece sul fronte della nuova procedura di reimpiego, modificata rispetto a quella prevista dal CCNI Difesa 6.07.2000 sulla base del quadro normativo intervenuto successivamente.

Pubblichiamo di seguito il testo del “protocollo d’intesa” e i quattro allegati con le nuove procedure in materia di reimpiego (allegato A), di mobilità volontaria ordinaria (allegato B), di mobilità volontaria straordinaria (allegato C) e con i nuovi criteri e punteggi per la formazione delle graduatorie (allegato D).

Appena pervenuti dal Gabinetto, pubblicheremo tutti i documenti con le firme di sottoscrizione accompagnandoli con uno specifico Notiziario, nel quale daremo conto ai lavoratori delle risultanze della lunga trattativa e, naturalmente, anche delle nostre valutazioni e dei nostri giudizi al riguardo.

Concludiamo infine questa “News” informando i colleghi che oggi si è svolta la seconda riunione negoziale a PERSOCIV sulla distribuzione del FUA 2015, purtroppo ancora interlocutoria e non conclusiva, sulla quale daremo conto domattina con uno specifico Notiziario.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

30.09.2015Pubblichiamo quanto comparso sul sito del Ministero Difesa:  Dichiarazione del Sottosegretario Rossi sul protocollo d’intesa