Rinnovo contrattuale. La FLP diffida il Governo e chiede l’apertura del negoziato. Discussa alla Camera la mozione del M5S

Notiziario n. 107 del 2 ottobre 2015 –

L'on. Tiziana Ciprini di M5S nell'intervento alla Camera

L’on. Tiziana Ciprini di M5S nell’intervento alla Camera

Riportiamo di seguito il Notiziario FLP n. 41  del 28 settembre 2015  con il quale la nostra Federazione ci informa di aver diffidato il Governo chiedendo l’immediata apertura delle trattative.

“Come anticipato con il Notiziario FLP n. 39 continua il pressing della FLP sul Governo per impedire le inaccettabili manovre dilatorie e ottenere l’immediata apertura del negoziato dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha accolto le ragioni alla base del ricorso presentato dalla nostra Organizzazione sindacale nel 2012.

Dopo la prima lettera indirizzata al Premier Renzi all’indomani della sentenza nella quale chiedevamo l’apertura del negoziato, ora facciamo un passo successivo e tramite i nostri legali abbiamo  predisposto una diffida, in corso di notifica, al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Economia, al Ministro della Funzione Pubblica e all’Aran “per  dare impulso al procedimento di contrattazione e, per l’effetto, a formulare i necessari atti di indirizzo, trasmettendoli al  Governo, per il successivo invio all’A.RA.N. e la conseguente apertura da parte di quest’ultima del  tavolo negoziale relativo ai comparti sopra indicati”.

Vi comunichiamo inoltre che nella serata di ieri è stata discussa finalmente alla Camera la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, predisposta d’intesa con la nostra struttura ben  prima della decisione della Corte Costituzionale.

Anche questa iniziativa ha prodotto, eccome, i suoi effetti.

Non a caso in vista della discussione sono state presentate numerose mozioni da parte di altri gruppi parlamentari (predisposte però  guarda caso dopo la sentenza della Corte e a dire il vero alcune non condivisibili perché presentate solo per coprire l’inattività del Governo).

E la Ministra Madia è stata costretta a rispondere in aula e ad uscire allo scoperto sui tempi e sulle intenzioni del Governo (Impegno a reperire le risorse nella legge di stabilità e ad aprire il negoziato).

Restano però tutte le criticità e le mancate risposte sull’entità degli stanziamenti anche alla luce delle affermazioni sulla “progressiva azione di rinnovo dei contratti” che lascerebbe presupporre la volontà, neanche troppo implicita, di stanziamenti irrisori e assolutamente non in linea con il recupero del potere di acquisto falcidiato da  sei anni di blocco.

Non lasceremo quindi tregua alle controparti  e non molleremo  certamente la presa, continuando l’opera di sensibilizzazione e di affiancamento di tutte quelle forze, politiche e sociali, che dimostreranno di volersi impegnare al nostro fianco per porre fine a quest’ingiustizia e a ridare dignità e valore al lavoro pubblico.

LA SEGRETERIA GENERALE”

Su questa stessa pagina, sono inoltre pubblicati anche i resoconti stenografici delle sedute del 21 e 24 settembre della Camera dei Deputati (allegati 1 e 2) e il link al video dell’intervento dell’on. Tiziana Ciprini (allegato 3).

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: Resoconto stenografico seduta Camera 21.09.2015

Allegato 2: Resoconto stenografico seduta Camera 24.09.2015

Allegato 3: Video intervento on. Ciprini