Quaderno FLP DIFESA sul sistema di misurazione e valutazione performance individuale con la direttiva del MD e tutte le vigenti norme legislative di riferimento

Quaderno FLP DIFESA n. 2 / 2016  (pubblicato in data 2.02.2016) –

cPubblichiamo, di seguito, in allegato 1,  il “Quaderno FLP DIFESA n. 2/2016″ che reca:

  • la Direttiva del 10.11.2015 con il nuovo Sistema di misurazione e valutazione della performance individuale del personale civile delle aree funzionali, entrata in vigore il 1 gennaio di quest’anno e che esplicherà i propri effetti nell’anno a venire attraverso le valutazione dei Dirigenti, la successiva formazione delle graduatorie  e la corresponsione dei premi connessi.
  • tutte le norme legislative di riferimento attualmente vigenti.

Dunque, uno strumento che riteniamo molto utile, e che la nostra O.S. mette a disposizione di tutti i lavoratori interessati alla vigilia della consegna delle schede di valutazione.

L’occasione è utile per fare il punto della situazione alla data odierna.

Ricordiamo innanzitutto che il nuovo sistema è entrato in vigore dal 1 gennaio di quest’anno, dopo una gestazione pare molto difficile e un parto lungo e laborioso da parte della nostra Amministrazione. Di esso non è ancora noto il genitore naturale, e cioè chi lo ha generato materialmente. L’altra volta (Direttiva del 23.10.2010) era stato l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV Difesa), ma questa volta il suo ruolo appare del tutto marginale.

Come i colleghi ben sanno (vds. Notiziario FLP DIFESA n. 12 del 25 gennaio u.s.), la nostra O.S. ha già notificato all’A.D. l’ atto di motivi aggiunti (che pubblichiamo in allegato 2 su questa stessa pagina) e, dunque, in continuità con quanto avvenne nel 2011, riporteremo l’Amministrazione Difesa in Tribunale, chiedendo l’annullamento di questo nuovo atto.

Nel Notiziario sopra richiamato (Notiziario FLP DIFESA n. 12 del 25 gennaio u.s.) abbiamo fatto il riassunto delle puntate precedenti, seppur lontane nel tempo,  precisando che “lo stesso D. Lgs. 150  prevede inoltre che la parte prevalente del FUA  venga distribuita con criteri premiali,  nella misura e con le destinazioni per fascia fissate dalla contrattazione  (le tre fasce 25 – 50 – 25 %,  cui devono corrispondere premi differenziati, con zero € per l’ultima),  la cui applicazione, però, l’art. 6 del D. Lgs. 141/2011 ha poi differito a dopo il rinnovo e l’entrata in vigore del prossimo CCNL”. Abbiamo anche ricordato tutta la storia del nostro ricorso del 2011 e le ragioni che lo hanno supportato, la cui udienza di discussione del merito, fissata per il giorno 24 aprile 2012,  non si tenne in quanto, in virtù delle enormi criticità emerse in sede di applicazione delle direttiva ma primariamente a causa di quel nostro ricorso, l’A.D. decise  di sospendere l’applicazione del sistema di valutazione  con la nota n. 500565 del 16.02. 2012 a firma del Sottosegretario on. Magri. Val la pena comunque di precisare che il nostro ricorso è tuttora iscritto a ruolo ed il “motivo aggiunto”, già notificato al Ministero, è  in via di deposito al TAR Lazio che avverrà comunque entro i termini previsti dal Codice del processo amministrativo.

Nel frattempo, siamo a conoscenza che le linee guida elaborate in bozza da SMD per l’area operativa sono all’esame degli OO.PP. di quell’area, che però verosimilmente non riguarderanno l’area di SEGREDIFESA, che dovrebbe elaborare linee guida proprie. Aspettiamo dunque dette “linee guida”  anche per individuare eventuali ulteriori “motivi aggiunti” da notificare al Ministero e da depositare al TAR Lazio.

Pubblichiamo inoltre su questa stessa pagina:

  • il msg di SMA del 29.01.2016 recante alcuni chiarimenti riguardo alla procedura (allegato 3);
  • il nuovo messaggio SME del 29.01.2016 (allegato 4);
  • il piano della performance organizzativa del M.D. per il triennio 2015-2017 (tomo 1; il tomo 2 con i discendenti obiettivi operativi “non è  divulgabile all’esterno da parte dell’Amministrazione”), in allegato 5.

La  pubblicazione del presente  “Quaderno n. 2/2016” sarà mantenuta solo per qualche giorno sulla home page del nostro sito;  successivamente, potrà essere reperita presso la sezione “I Quaderni di FLP DIFESA” che è collocata nella barra trasversale alta della stessa home page.

IL COORDINAMENTO  NAZIONALE  FLP DIFESA

Allegato 1:Quaderno FLP DIFESA n. 02-2016 – Sistema performance individuale 2016 e norme legislative vigenti

Allegato 2: 18.01.2016-Ricorso FLP DIFESA motivo aggiunto performance individuale 

Allegato 3: 29.01.2016 – messaggio SMA con chiarimenti performance

Allegato 4: 27.01.2016- messaggio SME performance

Allegato 5: Piano performance organizzativa M.D. triennio 2015-2017