Convegno FLP – Comitato XXVII Ottobre su “Vincitori e idonei. La vera riforma della Pubblica Amministrazione”. Roma, 16 marzo 2016, sala del Consiglio Nazionale MiBACT.

Notiziario n. 28 dell’11 marzo 2016 –

downloadSi riporta di seguito il Notiziario n. 16 diffuso in data di ieri dalla nostra Federazione con il quale la Segreteria Generale FLP dà notizia del Congegno, promosso insieme al Comitato Nazionale Vincitori e Idonei XXVII  Ottobre,  che avrà al centro dei propri lavori il rapporto tra riforma della PA e l’ingresso di nuove e qualificate leve all’interno degli Uffici pubblici, i vincitori di concorsi pubblici e gli idonei appunto, mediante l’inserimento nelle nostre Amministrazioni di  migliaia di giovani che porterebbero negli Uffici della P.A. un indubbio valore aggiunto in termini di professionalità e di impegno lavorativo.

” Si terrà il 16 marzo 2016  a partire dalle ore 9 presso la sala del Consiglio nazionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in Via del Collegio Romano 27 e del complesso monumentale ex Chiesa di S. Marta, l’importante convegno dal titolo “VINCITORI ED IDONEI – LA VERA RIFORMA DELLA PA”, organizzato dal Comitato Nazionale XXVII Ottobre e dalla Segreteria nazionale  FLP- CSE.

All’iniziativa, che segna e rafforza la continuità del proficuo rapporto costruito in questi anni dalla nostra Organizzazione sindacale con il Comitato XXVII Ottobre, importante realtà organizzata di chi, dopo aver superato un concorso è ancora incredibilmente in attesa dell’assunzione, parteciperanno importanti esponenti della Politica e delle Istituzioni come si evince dal programma dell’evento allegato al presente notiziario.

Per noi della FLP/CSE una vera riforma della PA non può che passare tramite un rafforzamento, e non certo il depauperamento, degli organici, mediante l’inserimento nelle nostre Amministrazioni di  migliaia di giovani che porterebbero negli Uffici della PA un indubbio valore aggiunto in termini di professionalità e di impegno lavorativo.

Uno scandalo tutto italiano (aver indetto concorsi, averli espletati e poi non assumere i vincitori e gli idonei) che dimostra l’assoluta mancanza di programmazione e di progettualità della politica rispetto ad un settore così vitale per lo sviluppo del Paese.

Ecco il perché riteniamo che sia necessario connettere le lotte di chi deve essere assunto con quelle di chi, da anni, lavora nelle nostre Amministrazioni e che è alle prese con l’inaccettabile blocco dei contratti e del diritto alla carriera.

Non sono e non debbono essere in contrasto le due cose.

Chiediamo al Governo ed alle Amministrazioni di riprendere con immediatezza il percorso di riconoscimento professionale per gli sviluppi economici, di inquadrare gli idonei delle procedure interne, di superare i vincoli  sui passaggi del personale interno tra le aree.

Ma anche con forza di modificare le norme restrittive sul turn over e sulle assunzioni, permettendo il reclutamento delle tante migliaia di uomini e donne che sono pronti a servire lo Stato e le Istituzioni.

LA SEGRETERIA GENERALE FLP “

Su questa stessa pagina è pubblicato il programma dei lavori

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: Il programma dei lavori del convegno