Buon 1° Maggio a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori della Difesa

Notiziario n. 53 del 1 maggio 2016 –

1 maggioOggi, 1° maggio, è anche la festa delle lavoratrici e dei lavoratori civili della Difesa.

La  ricorrenza  cade quest’anno in un momento non facile nella vita della nostra Amministrazione, tuttora nel pieno di  un processo di ristrutturazione lungo, complesso e faticoso delle Forze Armate e più in generale di tutta la Difesa, che ha lasciato in eredità parecchi problemi e altri ne lascia intravedere all’orizzonte, soprattutto in relazione a prospettive future ancora poco chiare come quelle legate alle previsioni del Libro Bianco per la Sicurezza internazionale e la Difesa,  alla preoccupante e oramai strutturale carenza di risorse e alla permanenza di disequilibri, di bilancio e non solo, che preoccupano molto.

In questo quadro, latitano abbastanza e comunque mancano risposte risolutive da parte del Vertice Politico rispetto ai problemi storici che la nostra categoria vive da anni: “civilizzazione”,  nel senso di attribuzione di funzioni e compiti specifici al personale civile;  riduzione della forbice retributiva con altre Amministrazioni, e ovviamente anche con il personale militare; riefficientamento degli Stabilimenti industriali; etc. etc.

Anche quest’anno, purtroppo, la festa dei lavoratori vede un Sindacato colpevolmente diviso, che lo rende oggettivamente più debole nei confronti dell’Amministrazione, e questo a causa della scelta operata da CGIL-CISL-UIL di intrattenere relazioni con l’Amministrazione su tavoli separati, che costituisce la rappresentazione plastica della divisione tra le OO.SS. nazionali,  e dunque l’esatto contrario della condizione che oggi sarebbe più urgente e necessaria a fronte dei problemi che abbiamo: l’unità tra le Parti Sociali!

Il nostro auspicio è che la ricorrenza di domani sia per tutti noi una occasione di profonda riflessione, per ritrovare tutti insieme, Lavoratori e Sindacato,  le ragioni di una comune battaglia a difesa della nostra categoria, per dare soluzione ai tanti problemi che ci sono e per difendere fino in fondo il ruolo insostituibile dei dipendenti civili della Difesa.

A nome di tutta FLP DIFESA, Buon 1° Maggio a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori!

(Giancarlo Pittelli)