L’amm. Valter Girardelli, attuale Capo di Gabinetto del Ministero Difesa, è il nuovo Capo di Stato Maggiore Marina. Prenderà il posto dell’amm. De Giorgi

Notiziario n. 54 del 2 maggio 2016 –

L'amm. Valter Giradelli, nuovo Capo di SMM

L’amm. Valter Giradelli, nuovo Capo di Stato Maggiore Marina

Il Consiglio dei Ministri (CdM),  che si è tenuto nella mattinata del 29 aprile u.s., ha provveduto ad una serie di nomine importanti, in particolare quelle relative ai Vertici di settori della Sicurezza e Difesa (pubblichiamo su questa pagina in allegato il comunicato stampa di Palazzo Chigi).

Alla direzione del DIS (Dipartimento Informazioni e Sicurezza, la nostra intelligence esterna) è stato chiamato, in sostituzione dell’ambasciatore G. Massolo, il prefetto Alessandro Pansa, attuale capo della Polizia; a quella dell’AISI (Agenzia Informazioni e Sicurezza, la nostra intelligence interna), in sostituzione del gen. dei CC A. Esposito, è stato nominato il gen. Mario Parente, anch’egli dell’Arma; al vertice della Polizia di Stato, in sostituzione del prefetto Pansa, è stato chiamato l’attuale Prefetto di Roma, Franco Gabrielli; l’attuale Comandante in seconda, gen. Giorgio Toschi, è stato promosso a Comandante Generale della Guardia di Finanza;  al gen. di divisione dell’Esercito, Carmine Masiello, è stato invece affidato l’incarico di consigliere militare del Presidente del Consiglio; infine, l’amm. Valter Girardelli, attuale Capo di Gabinetto della Ministra della Difesa R. Pinotti, è stato nominato nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina in sostituzione dell’amm. Giuseppe De Giorgi, che verosimilmente paga il coinvolgimento nell’inchiesta petrolio che sta portando avanti la Procura di Potenza, e che ha registrato parecchio clamore sui media anche per aver portato alle dimissioni di Federica Guidi, già Ministro dello Sviluppo Economico.

Proviamo, come sempre, a tracciare un piccolo profilo dell’Ufficiale posto al vertice della Marina Militare.

Il nuovo Capo di SMM è nato a Rovereto (Trento) il 22 luglio 1955. Sposato, ha conseguito due lauree, entrambe con lode, la prima in Scienze internazionali e diplomatiche e la seconda  in Scienze marittime e navali.  Ha frequentato l’Accademia Navale dal 1974 al 1978; ha quindi comandato la nave da trasporto acqua Busento.  Il 1.01.1987 è stato promosso Capitano di Corvetta, e ha poi rivestito diversi incarichi, tra i quali quello di Capo servizio addestramento del Comando in Capo della Squadra Navale. Promosso Capitano di Fregata,  ha comandato la Fregata antisommergibile Scirocco.  Capitano di Vascello dal 1.07.1998, ha svolto presso lo SMM l’incarico di Capo Ufficio Pianificazione Generale e Finanziaria (PGF) e delle Forze.  Ha poi comandato la portaerei Giuseppe Garibaldi, e quindi è stato destinato a STAMADIFESA con l’incarico di Capo Ufficio PGF. Promosso prima Contrammiraglio in data 1° gennaio 2004 e successivamente  Ammiraglio di Squadra dal 1.01.2013,  dal 16 settembre dello stesso anno ha ricoperto l’incarico di Vice Segretario Generale e DNA.  Infine, in data 10 marzo 2015, è stato nominato dalla Ministra Pinotti Capo di Gabinetto della Difesa, incarico che attualmente disimpegna nel nostro Ministero.

All’amm. Valter Girardelli, le nostre felicitazioni più vive e gli auguri di buon lavoro nel nuovo incarico.

Con l’occasione, informiamo i colleghi che lo stesso Consiglio dei Ministri del 30 aprile u.s.  “su proposta del ministro della Difesa Roberta Pinotti, del ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni, del ministro dell’Interno Angelino Alfano, della Giustizia Andrea Orlando e dell’Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, ha approvato un decreto legge di proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e delle forze di polizia….. Il provvedimento comprende anche un incremento del contingente del personale delle forze armate impiegate nell’operazione “strade sicure” che raggiungerà una consistenza complessiva di circa 5.500 unità”  (nota dell’Agenzia Nova, 30 aprile, 09:01).

In ultimo, informiamo i colleghi che, sempre nella stessa riunione del 30 u.s., il C.d.M. ha adottato in via definitiva il “Regolamento sulla valutazione della performance nella P.A., in attuazione del D.L. 90/2014 che, come si ricorderà, ha trasferito all’ANAC i compiti che il D. Lgs 150/2009 aveva affidato alla CiVIT.  Ritorneremo a breve sulle novità, anche per i riflessi che potrebbe avere nel nostro sistema di valutazione.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: Comunicato stampa di palazzo Chigi – Consiglio dei Ministri del 29 aprile