Resi noti i posti vacanti per il bando di mobilità interna volontaria. Mancano però ancora i gradi di scopertura per le uscite, che saranno inseriti nel bando che sarà pubblicato il 10 giugno p.v. Qualche problema ci potrebbe essere…

Notiziario n. 67 del 30 maggio 2016 –

MobilitaCi siamo, praticamente. A seguito di nostra specifica richiesta con lettera del 24 maggio u.s., che pubblichiamo su questa pagina in allegato 1, PERSOCIV ha reso noto con mail di oggi alle OO.SS. naz. “lo stralcio dei posti vacanti messi a bando, così come stabiliti  dagli Organi Programmatori”, segnalando al contempo “che la possibilità di aderire alla procedura di mobilità volontaria  verso i posti messi a bando è vincolata al grado di scopertura, definito da ogni O.P., espresso in unità cedibili per ciascun Ente e profilo professionale”.  Nella stessa mail, a firma del Vice D.G. Militare,  è stato anche rappresentato alle OO.SS. che “sono in corso le ultime verifiche sulla correttezza delle informazioni  (“posti a bando” e  “gradi di scopertura”), sulla piattaforma “concorsi on-line” della Difesa, che consentiranno la partecipazione al Bando  e la presentazione della domanda da parte dei dipendenti, a partire dal 10 giugno p.v.” ; inoltre, che “ il testo del 1° Bando di mobilità, in fase di approvazione, riporterà il dettaglio delle modalità di partecipazione alla procedura “on line” di mobilità”.

Ebbene, va segnalato ai colleghi interessati come la comunicazione della Direzione Generale sui posti vacanti messi a bando dagli Organi Programmatori manchi, allo stato, di un dato assolutamente fondamentale, sul quale si giocano le probabilità che le istanze di mobilità siano coronate alla fine da successo.  Ci riferiamo al c.d. “grado di scopertura definito da ogni OP, espresso in unità cedibili per ciascun Ente e profilo professionale”,  atteso che ad esso è legata “la possibilità di aderire alla procedura di mobilità volontaria  verso i posti messi a bando”.  Tradotto in soldoni,  significa quanti lavoratori per quel dato profilo potranno  uscire da quel determinato Ente. Se un lavoratore in possesso di un determinato profilo vuole andare in mobilità volontaria in un data Sede/Ente,  e in quella Sede/Ente i posti vacanti ci sono alla luce dei dati forniti dagli OO.PP., potrà darsi che la sua partecipazione al bando venga però limitata o azzerata dal grado di scopertura che, per il suo profilo, il competente Organo Programmatore ha stabilito.

I dati resi noti oggi da PERSOCIV sono la risultante del differenziale, per ciascun Ente, tra l’organico previsto ed il numero di personale presente.  Per fare un esempio, con riferimento al dettaglio fornito da SME,  nel Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza (PMPN) sono presenti n. 4 posti vacanti di “assistente tecnico per le lavorazioni”.  Questo significa che ci sarebbero potenzialmente quattro posizioni disponibili e che potranno occuparle, attraverso la partecipazione al bando di mobilità, i lavoratori in possesso di quel profilo. Ma se tra i lavoratori interessati ad essere trasferiti al PMPN di Piacenza ci fosse ipoteticamente un lavoratore attualmente in  servizio in un Ente della Difesa rispetto al cui profilo l’Organo programmatore competente abbia espresso un “no” totale o parziale all’uscita, ecco che quel lavoratore sarà totalmente o parzialmente limitato alla partecipazione al bando di mobilità.

Dunque, dopo aver conosciuto i posti vacanti per Organo programmatore, attendiamo ora di conoscere questo benedetto “grado di scopertura”.  E’ su quello che si giocheranno le effettive possibilità di ciascun lavoratore di poter essere trasferito nella sede ambita, magari da molti anni. E’ del tutto evidente che se ci saranno gradi di scopertura molto restrittivi, l’intera procedura potrebbe partire con il piede sbagliato e sarebbe necessario, sin da subito, trovare i più opportuni correttivi. E’ la preoccupazione che avevamo a suo tempo espresso ai tavoli di confronto, e che speriamo non trovi conferma nei giorni a venire.

In allegato 2 su questa stessa pagina, i posti vacanti in ciascun Ente della Difesa resi noti da PERSOCIV,  differenziati per Organo Programmatore: SMD; SGD; SME; SMA; SMM; BILANDIFE ed ONORCADUTI. Balza subito all’evidenza la mancanza di posti nell’Arma dei CC, che sembrerebbe dunque non avere vacanza alcuna. Non può essere così, ci risultano vacanze anche là.  E allora come la mettiamo? La questione andrà approfondita senza dubbio, ma aspettiamo la pubblicazione del bando, poi chiederemo i necessari approfondimenti su tutto.

In allegato 3, il protocollo d’intesa sottoscritto dalle Parti in data 29.09.2015 che reca criteri e punteggi per la partecipazione al bando di mobilità.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: 24.05.2016 – lettera FLP DIFESA a PERSOCIV su bando di mobilità interna volontaria

Allegato 2: Posti vacanti per Organo programmatore:

Allegato 3:Protocollo 29.09.2015 mobilità e rempieghi con firme